Skip to content

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

L’argomento su cui verte la mia tesi è quello del confronto tra le politiche di sviluppo adottate dalle due grandi multinazionali che operano nel campo dell’information technology: Google e Apple. L’attenzione è stata posta sullo sviluppo dei sistemi operativi rispettivamente “Android OS” per Google e “iOS” per Apple utilizzati nel mercato della telefonia mobile. Ho analizzato lo sviluppo delle politiche di gestione del sistema operativo, delle politiche di distribuzione delle App, delle politiche di scambio dei dati/media e delle politiche di marketing e di prezzo implementate da ciascuna delle due aziende e che hanno concesso loro di raggiungere il successo a noi tutti noto.
Mi sono soffermata a rappresentare il modo e i mezzi attraverso i quali i due colossi dell’informatica hanno raggiunto gli eccellenti risultati e ho analizzato le rispettive azioni industriali realizzate, comprese quelle di marketing.
Il fine ultimo del mio elaborato è stato quindi l’analisi dei dati raccolti per cercare di stilare una conclusione non certo perentoria e definitiva; si tratta di porre sul piatto della bilancia due ecosistemi così diversi (o forse così simili) e definire quale modello, in definitiva, è più adeguato rispetto agli obiettivi che ognuno si è posto. Non necessariamente quello che “vende” di più, ma quello il cui sviluppo ha portato ad un ripensamento in tutta la società degli schemi delle azioni più frivole come telefonare, intrattenersi, giocare, ma anche di quelle più profonde e latenti come quelle che determinano le interazioni sociali, l’identità ad un gruppo, gli schemi di appartenenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa. L’argomento su cui verterà la mia tesi è quello del confronto tra le politiche di sviluppo adottate dalle due grandi multinazionali che operano nel campo dell’information technology: Google e Apple. L’attenzione sarà posta sullo sviluppo dei sistemi operativi rispettivamente “Android OS” per Google e “iOS” per Apple utilizzati nel mercato della telefonia mobile. Analizzerò lo sviluppo delle politiche di gestione del sistema operativo, delle politiche di distribuzione delle App, delle politiche di scambio dei dati/media e delle politiche di marketing e di prezzo implementate da ciascuna delle due aziende e che hanno concesso loro di raggiungere il successo a noi tutti noto. Mi soffermerò a rappresentare il modo e i mezzi attraverso i quali i due colossi dell’informatica hanno raggiunto gli eccellenti risultati e analizzerò le rispettive azioni industriali realizzate, comprese quelle di marketing. I mercati, in particolar modo quelli rappresentati dalle aziende operanti nel settore dell’alta tecnologia, sono in continua evoluzione essendo caratterizzati dal costante ingresso di nuovi fattori. È importante, quindi, che ciascuna azienda operante in questo settore agisca nell’ottica della differenziazione e del vantaggio competitivo. Deve essere in grado di dotarsi di fattori critici di successo sostenibili nel tempo e che garantiscano la soddisfazione del cliente finale, la riduzione della durata del ciclo di sviluppo e il controllo dei costi legati allo sviluppo. La battaglia tra i concorrenti che operano nel mercato della tecnologia ha creato una sorta di sfida tra le due aziende protagoniste più ricche del mondo e leaders industriali della net economy: Google e Apple. Entrambe hanno modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e hanno rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all’informazione, dalla televisione alla telefonia. In particolare, nel settore mobile è importante considerare la diversità dei due sistemi creati rispettivamente dalle due aziende. Da un lato, Google Inc. ha implementato il sistema operativo Android OS che è presente nel mondo con infiniti dispositivi e ciò le consente di avere un’ampiezza di pubblico potenzialmente molto più vasta di Apple. Dall’altro lato, Apple utilizza il sistema

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Di Benedetto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Davide Quaglione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
modelli
google
competitivo
apple
sistema mobile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi