Skip to content

Dai musei tecnico-scientifici ai science center, laboratori al servizio del pubblico. Il caso: la Città della Scienza di Napoli.

Negli ultimi anni si è assistito ad un fiorire di musei della scienza, portatori di una concezione assolutamente innovativa: musei interattivi, stimolanti, che divertono i visitatori e che si propongono come palestre di ragionamento scientifico per tutti.
Parallelamente, anche le collezioni scientifiche di carattere tradizionale, preziosissime per il loro valore storico e l’attività di ricerca che le accompagna, sembrano acquisire linfa vitale dall’apertura al pubblico, attraverso incontri e laboratori didattici.
In questo contesto così vivo, in cui i musei scientifici si sono trasformati ormai in Science Center, vere e proprie Palestre della Scienza, mi ha stupito dover constatare, grazie ad un’indagine svolta su un campione di cinquanta studenti, tra i 20 e i 25 anni, della Facoltà di Economia dell’Ateneo Fridericiano di Napoli, che la quasi totalità di essi non associa mai il museo alla scienza o alla tecnologia; l’idea più comune sembra essere che i musei rappresentino un salto nel passato, dei luoghi dove vengono custoditi reperti storici e qualsiasi altra cosa che gli studiosi ritengano che sia di valore o che possa rappresentare, in qualche modo, il nostro patrimonio culturale.
Un archivio della memoria, insomma, che ci permette, oggi, di rivivere il passato.
Certo, il museo è anche questo, ma la suddetta visione, così diffusa tra i giovani, è estremamente riduttiva.
Di sicuro, è difficile definire “musei” i Science Center.
La mia attenzione si è soffermata, per l’appunto, sul processo storico che ha portato alla nascita dei cosiddetti Centri della Scienza, sviluppatisi ma resisi autonomi dai musei scientifici tradizionali, ponendo all’attenzione della cultura museografica ed espositiva il concetto di museo come medium di pura comunicazione, in mancanza di oggetti di significato storico. Un Science Center, infatti, è notoriamente un luogo per esporre non oggetti, ma concetti.
Ho cercato, inoltre, attraverso l’analisi del caso di Città della Scienza di Napoli, di fornire una serie di dati circa l’organizzazione e la gestione di un Science Center, che oggi vede profondamente cambiato il proprio ruolo, da mero contenitore di oggetti a luogo dove si costruisce la nuova cittadinanza scientifica.
L’elaborato ha cercato di far comprendere, sia attraverso un excursus storico che grazie all’analisi di alcuni case studies, a livello nazionale ed europeo, cosa siano i Science Center, come funzionino, quali siano i bisogni ai quali intendono rispondere e quali le condizioni del loro successo.
E’ stata fatta una distinzione concettuale ed operativa tra i modelli di divulgazione scientifica del Science Centre e del Museo della Scienza e della Tecnica, individuando i fattori di crisi e di obsolescenza della prima generazione di Science Centre e illustrando le principali strategie di innovazione.
Dal punto di vista del contenitore, si è vista l'importanza della spettacolarità, della flessibilità delle soluzioni espositive e della complessità delle funzioni, pur rimanendo le caratteristiche del Science Center fortemente differenziate da quelle delle attrazioni commerciali.
Si è sottolineata, tra le altre cose, l’importanza che il Science Center ha nella funzione e nella capacità di rapportarsi con il territorio, quale risorsa per lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Altro tema importante è stato il pubblico: il Science Centre dev'essere in grado di formulare specifiche risposte a specifici pubblici, in riferimento allo sviluppo scientifico e tecnologico e alle sue ricadute sugli stili e sulla qualità della vita; inoltre, deve presentare un’offerta fortemente differenziata, per una molteplicità di fattori.
In primis, il Science Center si candida ad essere il luogo dove nasce la nuova cittadinanza scientifica e, in quanto tale, deve essere in grado di rappresentare quanto più possibile l’universo della scienza, senza focalizzarsi su una porzione troppo ridotta, e deve saper innovare e rinnovare i suoi contenuti con estrema rapidità; attraverso i case studies, inoltre, ci si è facilmente resi conto che quasi la totalità dei Science Center ha una sezione dedicata ai bambini, con contenuti sicuramente più adatti al loro livello di conoscenza e di apprendimento.
L’analisi del caso di Città della Scienza, infine, ha focalizzato l’attenzione su quelli che sono i rapporti di collaborazione con le scuole, con le istituzioni e con tutti gli altri interlocutori esterni, e, soprattutto, sulle esigenze economiche del Science Center e sulle mille difficoltà, dovute agli ingenti costi da sostenere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I IL MUSEO TECNICO-SCIENTIFICO 1.1 I MUSEI DI SCIENZA E TECNICA A differenza di altri musei, che pure possono presentare la biologia o la chimica in modo spettacolare ed interattivo, creando un percorso fisico e mentale dal quale il visitatore esca più informato e consapevole, al pari della lettura di un libro, i musei tecnico- scientifici 1 risultano essere veri e propri laboratori, dove è possibile toccare e sperimentare, alla scoperta di fenomeni naturali quali, ad esempio, la rifrazione della luce, le leggi del moto e i principi della percezione visiva o dell’udito. Presentano, dunque, collezioni di strumentazioni scientifiche e di manufatti tecnologici, spesso di grande valore storico o di imponenza monumentale. I musei della scienza non sono nati ieri. Ma restano nuovi perché, come la scienza che rappresentano, raccontano, producono o riproducono, non possono stare fermi e possono reinventarsi di continuo nuovi ruoli e nuovi contenuti. Sono, inoltre, oggetti poliedrici, trasversali nei temi e nei linguaggi. 1 Sui musei di scienza e tecnica esiste una vasta bibliografia. Si rimanda a: - N.Pevsner, Musei, in I Luoghi del Museo: Tipo e Forma fra Tradizione e Innovazione, pagg. 41-85, a cura di Luca Basso Peressut, Roma, 1985 - M.Merzagora, P.Rodari, La Scienza in Mostra. Musei, Science Center e Comunicazione, Milano, 2007 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Gautiero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Interfacoltà Lettere-Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Francesca Amirante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimenti
amirante
città della scienza
contenitore
deutsches museum
didattica attiva
exhibit
exploratorium
expo
futuro remoto
giardino di archimede
leonardo
musei
museo
museologia
parc de la villette
pubblico
science center
scientifici
tecnica
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi