Skip to content

Lessico psicologico nei testi scritti da bambini di età scolare: confronto tra storie inventate, personali e ipotetiche

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Martelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Emiddia Longobardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Con l’espressione Lessico Psicologico si intende una forma particolare di linguaggio caratterizzata da sostantivi, verbi e aggettivi che si riferiscono non a oggetti reali, ma a Stati Mentali propri e altrui.
Nelle conversazioni spontanee, i bambini sono in grado di parlare di Stati Interni, riferirsi a se stessi o agli altri, dalla fine del secondo anno di vita (Bretherton e Beegly, 1982; Camaioni e Longobardi, 1997; Dunn, 1998), facendo riferimento soprattutto a percezioni, desideri ed emozioni, mentre più tardivamente, dal terzo anno di vita, compaiono i riferimenti a stati cognitivi, ad esempio attraverso l’uso dei verbi “pensare” e “sapere” (Wellman, 1991).
Il riferimento agli Stati Mentali è considerato un indicatore di una “Teoria della Mente” del bambino; infatti l’età in cui i bambini cominciano a produrre i termini cognitivi, emotivi e volitivi, coincide con quella in cui gli stessi bambini attuano comportamenti considerati predittori e correlati della Teoria della Mente, come ad esempio il gioco di finzione (Lillard, 1993), nel quale sono implicati meccanismi simili a quelli responsabili della produzione dei termini psicologici (Leslie, 2004). La capacità di far riferimento a Stati Mentali evolve a partire dalle fasi più precoci dello sviluppo linguistico e successivamente si consolida in relazione al processo di scolarizzazione ed attività, quali la composizione e la comprensione dei testi. Proprio per questo motivo i testi narrativi sono considerati uno strumento per la comprensione della psiche umana e per la costruzione della Teoria della Mente (Bruner, 1990).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Con l’espressione Lessico Psicologico si intende una forma particolare di linguaggio caratterizzata da sostantivi, verbi e aggettivi che si riferiscono non a oggetti reali, ma a Stati Mentali propri e altrui. Nelle conversazioni spontanee, i bambini sono in grado di parlare di Stati Interni, riferirsi a se stessi o agli altri, dalla fine del secondo anno di vita (Bretherton e Beegly, 1982; Camaioni e Longobardi, 1997; Dunn, 1998), facendo riferimento soprattutto a percezioni, desideri ed emozioni, mentre più tardivamente, dal terzo anno di vita, compaiono i riferimenti a stati cognitivi, ad esempio attraverso l’uso dei verbi “pensare” e “sapere” (Wellman, 1991). Il riferimento agli Stati Mentali è considerato un indicatore di una “Teoria della Mente” del bambino; infatti l’età in cui i bambini cominciano a produrre i termini cognitivi, emotivi e volitivi, coincide con quella in cui gli stessi bambini attuano comportamenti considerati predittori e correlati della Teoria della Mente, come ad esempio il gioco di finzione (Lillard, 1993), nel quale sono implicati meccanismi simili a quelli responsabili della produzione dei termini psicologici (Leslie, 2004). La capacità di far riferimento a Stati Mentali evolve a partire dalle fasi più precoci dello sviluppo linguistico e successivamente si consolida in relazione al processo di scolarizzazione ed attività, quali la composizione e la comprensione dei testi. Proprio per questo motivo i testi narrativi sono considerati uno strumento per la comprensione della psiche umana e per la costruzione della Teoria della Mente (Bruner, 1990). La tesi è articolata in tre capitoli, i primi due introducono la cornice teorica del Lessico Psicologico, mentre nel terzo capitolo si descrivono i risultati della ricerca. Nel primo capitolo vengono illustrati gli aspetti del pensiero narrativo individuati da Bruner (1986;1990;1991) e le tre forme di narrazioni, quali le esperienze personali, gli script e le storie di fantasie, esponendo i fattori 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capacità narrative
lessico psicologico
riferimenti a stati interni
teoria della mente
testi scritti da bambini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi