Skip to content

La distribuzione libraria e l'impatto delle nuove tecnologie. La definizione del business nel caso Studentshop.it

L’obiettivo del presente lavoro consiste nel verificare la ricaduta sull’analisi competitiva aziendale dell’impatto delle nuove tecnologie digitali e di Internet nel settore della distribuzione editoriale libraria. In particolare, attraverso lo studio di una nuova impresa entrante nel settore delle vendite on line, Studentshop.it, si fa riferimento allo specifico segmento dei libri universitari, che costituisce il business principale dell’impresa.

Per l’impresa commerciale del settore editoriale librario i cambiamenti che derivano dall’avvento dalle nuove tecnologie digitali e da Internet modificano in varia misura il sistema di relazioni con l’ambiente, già a partire dall’analisi strategica finalizzata alle scelte che la stessa deve operare, al fine di raggiungere un vantaggio competitivo durevole rispetto alla concorrenza.
Dal punto di vista delle strategie competitive il problema si pone in termini di alternative di scelta fra l’utilizzo del canale tradizionale, ovvero di quello elettronico.

Si tratta, quindi, innanzitutto di mettere a confronto il sistema tradizionale di creazione del valore nell’editoria libraria (Cap. 1) con le nuove possibilità offerte dalla convergenza fra le tecnologie digitali e Internet. Per fare ciò è necessario analizzare come, nella distribuzione tradizionale, le varie formule al dettaglio del libro generano valore per il cliente/lettore, attraverso l’analisi del settore delladistribuzione editoriale in Italia (domanda, offerta e comportamenti d’acquisto e d’uso dei lettori), delle strategie competitive poste in essere dagli operatori della distribuzione tradizionale e del conseguente posizionamento del servizio in termini di marketing (Capitolo 2).

A tal proposito la distribuzione libraria al dettaglio sta affrontando una vera e propria rivoluzione, soprattutto in seguito al modificarsi dei comportamenti d’acquisto da parte dei lettori; la conseguenza di ciò è un mercato sempre più complesso e segmentato dal punto di vista dei comportamenti di spesa, con la presenza di diversi profili di clientela e la conseguente articolazione delle caratteristiche dell’offerta delle varie formule distributive al dettaglio del libro.L’avvento dell’Information & Communication Tecnology (Cap. 3) produce conseguenze rilevanti sul settore dell’editoria libraria sia a livello produttivo che distributivo proprio in relazione alla capacità di introdurre innovazioni sostanziali di prodotto (editoria elettronica, e-book) e, soprattutto di processo (print-on-demand, vendite on line).

L’impatto più interessante dal punto di vista dell’intermediazione commerciale è rappresentato dalle possibilità che le nuove tecnologie consentono in termini di separazione fra il libro come prodotto fisico (volume cartaceo) e le informazioni chelo riguardano, di modo che queste ultime, svincolate dal primo, possono viaggiare liberamente (e a basso costo) attraverso la rete. Avviene, in altre parole, una separazione concettuale nell’ambito dell’attività svolta dagli intermediari commerciali, della funzione logistica, che non viene più ad essere intesa solo nel suo significato tradizionale di spostamento dei flussi fisici di beni nello spazio, bensì anche come attività di “spostamento” dei flussi di informazioni, con notevoli ripercussioni, come si vedrà, sulla stessa intermediazione commerciale.

Anche in seguito all’impatto delle nuove tecnologie digitali resta ferma la considerazione della differenze esistenti fra le diverse tipologie di prodotti librari commercializzati e dei segmenti di consumatori ad esse associate, per ognuna delle quali si pongono opportunità e vincoli diversi dal punto di vista dell’analisi strategica per la definizione dello scenario competitivo. L’esigenza di approfondire tali differenze, di conoscere i bisogni provenienti dai vari segmenti, viene soddisfatta attraverso il processo di segmentazione rispetto alla quale vengono proposti modelli che tengono in considerazione gli effetti che l’Information & Communication Tecnology produce sul sistema concorrenziale, allo scopo di ottenere la conferma (o la smentita) rispetto alla compatibilità potenziale fra le esigenze e i bisogni dei clienti/lettori identificati nei vari segmenti di mercato e le soluzioni tecnologiche considerate più idonee a soddisfare tali bisogni.

A tal proposito il lavoro si conclude con lo studio dello specifico segmento dell’editoria universitaria, attraverso l’ingresso nel mercato delle vendite on line di libri universitari da parte di un nuovo operatore, limitatamente all’analisi strategica finalizzata alla scelta dell’Area d’affari nella quale competere e allo studio della concorrenza, attuale e potenziale, in essa presente (Capitolo 4).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro consiste nel verificare la ricaduta sull’analisi competitiva aziendale dell’impatto delle nuove tecnologie digitali e di Internet nel settore della distribuzione editoriale libraria. In particolare, attraverso lo studio di una nuova impresa entrante nel settore delle vendite on line, Studentshop.it, si fa riferimento allo specifico segmento dei libri universitari, che costituisce il business principale dell’impresa. Per l’impresa commerciale del settore editoriale librario i cambiamenti che derivano dall’avvento dalle nuove tecnologie digitali e da Internet modificano in varia misura il sistema di relazioni con l’ambiente, già a partire dall’analisi strategica finalizzata alle scelte che la stessa deve operare, al fine di raggiungere un vantaggio competitivo durevole rispetto alla concorrenza. Dal punto di vista delle strategie competitive il problema si pone in termini di alternative di scelta fra l’utilizzo del canale tradizionale, ovvero di quello elettronico. Si tratta, quindi, innanzitutto di mettere a confronto il sistema tradizionale di creazione del valore nell’editoria libraria (Cap. 1) con le nuove possibilità offerte dalla convergenza fra le tecnologie digitali e Internet. Per fare ciò è necessario analizzare come, nella distribuzione tradizionale, le varie formule al dettaglio del libro generano valore per il cliente/lettore, attraverso l’analisi del settore della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Di Lella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mauro Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
editoria
libri
nuove tecnologie
distribuzione libraria
strategie distributive
studentshop.it

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi