Skip to content

Il turismo online

Il Turismo è stato il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, ho studiato diversi aspetti dello stesso: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ed altri argomenti connessi ad esso; ciò che mi ha colpito particolarmente durante il corso di studi ho deciso di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi: il Turismo online, ovvero, le modalità con cui la presenza del Turismo si realizza nella rete Internet, con un occhio particolare alle tipologie d’imprese prevalenti nel business in questione.
La scelta del Turismo online come oggetto di tesi, è anche frutto della consapevolezza del recente e considerevole utilizzo della rete Internet da parte del Turismo e degli inevitabili e crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di Turismo stanno avendo e avranno nel prossimo futuro attraverso la rete; il presente lavoro potrà quindi essere un utile strumento per capire e interpretare tali cambiamenti.
Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di Turismo e di Internet, evidenziando il rapporto strumentale che tra gli stessi recentemente si è creato, il quale ha reso Internet una delle più promettenti modalità di promozione e vendita di Turismo.
Illustrerò in seguito la composizione dell’offerta turistica online, con particolare attenzione alle agenzie viaggio, ai tour operator e alle compagnie aeree, che complessivamente gestiscono quasi il totale delle transazioni “turistiche” effettuate online o comunque per mezzo d’Internet.
Cercherò di spiegare come e con quali scopi le precedenti tipologie d’imprese realizzano la loro presenza in rete, effettuando opportuni riferimenti a casi reali e chiarendo alcune dinamiche che stanno avendo luogo attualmente tra le stesse.
La terza parte del lavoro di tesi sarà dedicata al sito Web; si analizzeranno le fasi della sua realizzazione e i requisiti che deve possedere per essere efficace, dimostrando quanto sia diventato importante per qualsiasi operatore del settore, essere presente in rete.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il Turismo è stato il principale oggetto di studio del mio corso di laurea, ho studiato diversi aspetti dello stesso: le origini, i fattori che ne hanno condizionato lo sviluppo, gli operatori dell’offerta, le caratteristiche della domanda, le modalità di quantificazione del fenomeno ed altri argomenti connessi ad esso; ciò che mi ha colpito particolarmente durante il corso di studi ho deciso di porlo ad oggetto del mio lavoro di tesi: il Turismo online, ovvero, le modalità con cui la presenza del Turismo si realizza nella rete Internet, con un occhio particolare alle tipologie d’imprese prevalenti nel business in questione. La scelta del Turismo online come oggetto di tesi, è anche frutto della consapevolezza del recente e considerevole utilizzo della rete Internet da parte del Turismo e degli inevitabili e crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita di Turismo stanno avendo e avranno nel prossimo futuro attraverso la rete; il presente lavoro potrà quindi essere un utile strumento per capire e interpretare tali cambiamenti. Nella parte iniziale ho ritenuto opportuno chiarire brevemente i concetti di Turismo e di Internet, evidenziando il rapporto strumentale che tra gli stessi recentemente si è creato, il quale ha reso Internet una delle più promettenti modalità di promozione e vendita di Turismo. Illustrerò in seguito la composizione dell’offerta turistica online, con particolare attenzione alle agenzie viaggio, ai tour operator e alle compagnie aeree, che complessivamente gestiscono quasi il totale delle transazioni “turistiche” effettuate online o comunque per mezzo d’Internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Zagaria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Antonio Ferrandina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzie viaggio online
benchmarking
destination management
e-tourism
low cost company
online booking
tour operator online
travel agency
turismo online
web tourism

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi