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I Paradossi Strategici nell'Ecosistema di Business Alibaba

Il seguente elaborato si concentra sull'analisi del modello di business di Alibaba e ha l'obiettivo di analizzare due scelte strategiche operate dall'azienda per prosperare in Cina: la prima durante le fasi primordiali di vita e l'altra in fase di crescita avanzata. Una terza scelta verrà, infine, esaminata in merito alla strategia da adottare per una razionale espansione internazionale, alla luce degli eventi contingenti che stanno cambiando e, talvolta, stravolgendo le logiche dei mercati. Verranno esaminati nell'elaborato tre aspetti chiave: il primo si riferisce alle problematiche strategiche che si presentano sotto forma di paradossi; il secondo al tentativo aziendale di Alibaba di sostenere un ecosistema di business, per assicurare co-evoluzione tra i partners coinvolti; il terzo, alla tematica del guanxi, lo scudo costruito per proteggere tale ecosistema e mantenere alte barriere di entrata nel mercato cinese dell'e-commerce, favorendo uno sviluppo bilanciato interno. Inoltre, aspetti macroeconomici e di contabilità analitica verranno evidenziati per permettere una comprensione efficace dei concetti espressi, oltre ad una comparazione intelligibile tra Alibaba e i principali competitors.

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3 Introduzione L’e-commerce è diventato uno dei trend più diffusi su scala globale del nuovo millennio e non sembra intenzionato a fermarsi. Se nel 1999 veniva definito da James Curry come un sistema efficiente di scambi di beni in grado di ridurre costi fissi e di garantire prezzi più bassi, il commercio elettronico è stato poi designato da l’Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica (OECD) nella seguente formula più ampia: “all forms of commercial transactions involving both organizations and individuals, which are based upon the electronic processing and transmission of data, including text, sound and visual images. It also refers to the effects that the electronic exchange of commercial information may have on the institutions and process that support and govern commercial activities” (OECD, s.d.) Le transazioni online sono entrate a far parte della nostra quotidianità, grazie a tecniche di marketing più sofisticate, l’incessante sviluppo della tecnologia digitale e la possibilità di rimanere sempre “collegati”. Nel tempo gli utenti hanno acquisito dimestichezza con acquisti online e la ricerca del dettaglio è ora apprezzata dai consumatori, attratti da esperienze digitali alternative offerte anche da brand di lusso (Ding, Lannes, Han, & Yao, 2015). Le pietre miliari dell’ascesa dell’e-commerce sono la velocità, l’orientamento alla globalizzazione, il miglioramento della produzione e l’acquisizione di nuovi clienti. Tali variabili sono risaltate nelle business propositions dei grandi colossi digitali che hanno orientato i loro valori verso lo sfruttamento delle enormi opportunità del network di Internet, ampliando rapidamente i propri ricavi. Tra questi, Amazon resta, in termini di fatturato, il leader indiscusso globale del mercato di riferimento mentre l’azienda cinese Alibaba, con una diversa cultura aziendale e un modello di business all’avanguardia, mantiene il primato nel mercato cinese. Il seguente elaborato si concentra sull’analisi del modello di business di Alibaba e ha l’obiettivo di analizzare due scelte strategiche operate dall’azienda per prosperare in Cina: la prima durante le fasi primordiali di vita e l’altra in fase di crescita avanzata. Una terza scelta verrà, infine, esaminata in merito alla strategia da adottare per una razionale espansione internazionale, alla luce degli eventi contingenti che stanno cambiando e, talvolta, stravolgendo le logiche dei mercati. Verranno esaminati nell’elaborato tre aspetti chiave: il primo si riferisce alle problematiche strategiche che si presentano sotto forma di paradossi; il secondo al tentativo aziendale di Alibaba di sostenere un ecosistema di

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Mengucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Sabrina Gigli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

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Parole chiave

strategia
e-commerce
amazon
paradossi
alibaba
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