Concorrenza e processi di concentrazione nell'industria automobilistica europea
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Rassu |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Gianfranco Atzeni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 225 |
L'industria automobilistica continentale ha attraversato, dagli anni Settanta, un percorso evolutivo molto importante, che ha portato alla trasformazione della sua struttura industriale. Diversi fattori hanno assunto una gran rilevanza in questo processo. Un primo elemento è legato ai cambiamenti nelle condizioni di mercato. Dagli anni Settanta, le case automobilistiche hanno dovuto fronteggiare una domanda più complessa. Da qui la necessità, per le case automobilistiche, di ripensare il tradizionale concetto di prodotto. L'evoluzione del settore dal lato dell'offerta porta alla costruzione di un nuovo approccio nei confronti della qualità. Il concetto di customer satisfaction diviene il motore dell'azione innovatrice delle case costruttrici. I costruttori europei, fin dagli anni Ottanta, subiscono un processo di ripensamento delle strategie organizzative e delle metodologie produttive. Attraverso la cosiddetta ''produzione snella'' si costruisce un nuovo rapporto con il mercato, riconosciuto come motore delle scelte produttive all'interno delle imprese. Un ultimo fattore dell'evoluzione del settore sta nel radicale cambiamento del gioco competitivo. L'industria automobilistica europea, fino alla fine degli anni Sessanta, si riduceva, in sostanza, ad una sommatoria di singoli settori nazionali. In seguito, la caduta delle barriere protezionistiche, il processo di integrazione europea ed una crescente pressione esercitata dalla concorrenza giapponese contribuiscono a rendere la situazione competitiva molto più fluida ed incerta. Maggiori pressioni provengono, inoltre, da una situazione di crescente eccesso di capacità. Ne consegue un processo di consolidamento che coinvolge, soprattutto inizialmente, i produttori marginali. Gli ultimi anni vedono un'accelerazione del processo di concentrazione. La competizione, che ha assunto una dimensione globale, e gli investimenti richiesti dal continuo sforzo innovativo spingono anche i maggiori gruppi verso la ricerca di alleanze o di partner stabili. L'analisi empirica finale si propone di ricercare gli attuali fattori della competitività sul mercato automobilistico europeo. L'indagine sembra confermare la rilevanza delle strategie di customer satisfaction. L'attenzione verso le personali esigenze del consumatore, misurata attraverso il numero di versioni proposte, è premiata dal consenso del mercato.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Rassu |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Gianfranco Atzeni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 225 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il processo di turnaround nel settore automobilistico: il caso Fiat
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il processo di turnaround nel settore automobilistico: il caso Fiat
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- Evoluzione tecnologica e organizzazione del lavoro alla Fiat Auto tra apogeo e crisi del fordismo (1971-1985)
- L'evoluzione del toyotismo e la sua applicazione nell'industria italiana
- Da Mirafiori a Melfi: La Fiat dal Fordismo alla Produzione Snella
- Globalizzazione e strategie competitive: il caso Fiat auto
- Evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto per l'innovazione aziendale
- Il riposizionamento del brand Fiat nel mercato automobilistico
- La responsabilità sociale nel settore automobilistico. I casi Fiat e Toyota.
- Il 2008: cronaca di una crisi. Analisi del settore automobilistico - Il caso Fiat Group.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi