Skip to content

Dinamiche competitive nel settore del trasporto aereo post-deregulation: il ruolo delle compagnie low-cost

Il lavoro parte dall’esposizione delle varie fasi che hanno caratterizzato i processi di deregolamentazione, prima negli Stati Uniti e successivamente, in base all’esempio americano, in Europa. Si descrivono poi le cause e le spinte che hanno portato le autorità ad optare per un regime liberistico nel settore. Successivamente si analizzano i modelli di concorrenza per capire come agiscono all’interno del settore le varie forze concorrenziali e come queste incidono sulle strategie delle compagnie. E, infine, come la deregulation, a livello europeo, abbia sconvolto il mercato, cambiando il modo di competere delle compagnie, con un duplice effetto: da un lato la nascita delle tante piccole compagnie low-cost: la ridefinizione del business, le strategie competitive, le scelte di marketing e i segmenti di clientela; dall’altro le strategie di reazione delle compagnie full-cost alle minacce presentatesi nel macroambiente e nell’ambiente competitivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE In tutto il mondo il settore del trasporto aereo ha subito varie modifiche, passando da situazioni di massima regolamentazione da parte degli Stati, a situazioni, come quella attuale sia in America che in Europa, di massima libertà di operare per le compagnie aeree, sia dal punto di vista della scelta delle rotte, che dal punto di vista tariffario. La deregolamentazione ha avuto inizio negli Stati Uniti, per poi diffondersi più avanti in Europa; qui, inizialmente, a differenza degli Stati Uniti che miravano principalmente a rendere il sistema più efficiente, l’obiettivo era anche quello di unificare l’Europa dal punto di vista economico, politico e sociale, come già si era fatto con la creazione della moneta unica e della Banca Centrale Europea. Però si sottovalutarono alcuni aspetti e difficoltà che sarebbero potuti nascere con questa riforma, relativi alle eterogeneità fra i differenti mercati nazionali, che avrebbero portato alla caduta di molte compagnie deboli, o di molte compagnie di bandiera fino ad allora sostenute dagli Stati, non capaci di sostenere la forte concorrenza delle nuove compagnie che si proiettavano nel mercato. Perciò, sebbene il processo in Europa sia stato più graduale che negli Stati Uniti, una serie di fallimenti si diffusero nel mercato, lasciando senza lavoro migliaia di dipendenti che fino ad allora avevano sempre contato su guadagni stabili. La caduta di alcuni vettori, però, è dovuta alla conquista del mercato da parte di altri, di maggior successo, ma spesso di altre nazioni. Così, mentre fino ad allora c’erano stati pochi vettori di bandiera, generalmente uno per ogni nazione, regolati e sostenuti dagli Stati, nascono adesso una serie di compagnie no flag che, potendo operare liberamente su qualsiasi tratta, mettono in difficoltà le compagnie esistenti, creando discriminazioni fra le varie nazioni in termini di occupazione, di crescita del PIL, e di sviluppo del settore. In più, l’Unione Europea è intervenuta per evitare che gli Stati dessero sussidi alle compagnie di bandiera per non distorcere la concorrenza; da qui si è poi sviluppato un graduale processo di privatizzazione delle compagnie aeree, fino ad allora a forte partecipazione statale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Troise
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mauro Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi