Skip to content

Eco-packaging per l'industria alimentare: il contributo dell'imballaggio per l'ambiente

L'economia moderna non è ancora del tutto uscita dalla situazione di crisi in cui si è venuta a trovare a partire dal 2008. Questa situazione si è protratta a lungo nel tempo tanto da indurre le imprese a dover spostare inevitabilmente l'attenzione verso nuovi e diversi fattori che, fino a qualche decennio fa, non erano considerati fondamentali come lo sono oggi: si tratta della considerazione dell'ambiente, della sua salute, del rispetto per il sociale e di come le attività produttive possano influire negativamente sui luoghi naturali in cui l'uomo vive.

Negli ultimi anni, dunque, si è assistito sempre più ad una maggiore attenzione verso la sfera "green", e verso la tutela dell'ambiente e del regime sociale, aspetti questi da dover necessariamente considerare poiché si è constatato essere sempre più soggetti alle negatività derivanti dalla mano dell'uomo. A livello aziendalistico soprattutto, questo aspetto ha acquisito una valenza fondamentale, tanto che numerose organizzazioni hanno intrapreso una strategia specifica in merito che è quella della Responsabilità sociale o Corporate Social Responsability (CSR).

L'attuazione di questo piano operativo, che si affianca agli altri già attivi nelle imprese, è particolarmente attivo nel settore agroalimentare: è sempre maggiore, infatti, il numero di persone che presta attenzione a ciò che mangia, sia in relazione alla qualità che rispetto ai prodotti utilizzati sia, soprattutto, a come le materie prime dei beni da tavola vengono prodotti. Emerge, dunque, una forte relazione tra il settore agroalimentare e il rispetto dell'ambiente e della persona che non può più prescindere dall'andamento tradizionale delle imprese. A ciò si aggiunge un altro imprescindibile fattore che ricopre un ruolo importante sul quantitativo di rifiuti prodotti e, dunque, sull'inquinamento ambientale: stiamo parlando del confezionamento, del cosiddetto packaging, attività aziendale fondamentale sulla quale sono state addirittura definite specifiche normative a cui le imprese devono attenersi per l'imballaggio dei propri prodotti offerti.

Partendo, dunque, dal presupposto secondo cui, il packaging, data la sua valenza, ha iniziato ad essere attentamente studiato dal marketing in quanto valutato come una vera e propria strategia di comunicazione con il consumatore finale, esso è ancora più controllato e gestito con sani criteri dalle imprese del settore agroalimentare. In effetti, gli alimenti devono essere ovviamente conservati in contenitori che ne tutelino la salubrità e le caratteristiche qualitative e nutrizionali quanto meno sino alla data di scadenza. A ciò, però, va aggiunta un'ulteriore attenzione per questo step operativo che contempla sempre più l'utilizzo di prodotti d'impacchettamento riciclabili e con la minor percentuale possibile di agenti inquinanti.

Sulla base di queste brevi considerazioni, il presente lavoro è stato elaborato con l'intento di comprendere la sinergia esistente tra i fattori menzionati: nello specifico, è stato posto l'obiettivo di valutare e studiare più attentamente il settore agroalimentare e il rispetto per le normative della qualità in concomitanza alla valenza che il concetto di Responsabilità Sociale ha su di esso in un'epoca in cui, valutare ciò che si mangia e il modo in cui giunge sulle nostre tavole, è alla base della quotidianità umana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’economia moderna non è ancora del tutto uscita dalla situazione di crisi in cui si è venuta a trovare a partire dal 2008. Questa situazione si è protratta a lungo nel tempo tanto da indurre le imprese a dover spostare inevitabilmente l’attenzione verso nuovi e diversi fattori che, fino a qualche decennio fa, non erano considerati fondamentali come lo sono oggi: si tratta della considerazione dell’ambiente, della sua salute, del rispetto per il sociale e di come le attività produttive possano influire negativamente sui luoghi naturali in cui l’uomo vive. Negli ultimi anni, dunque, si è assistito sempre più ad una maggiore attenzione verso la sfera “green”, e verso la tutela dell’ambiente e del regime sociale, aspetti questi da dover necessariamente considerare poiché si è constatato essere sempre più soggetti alle negatività derivanti dalla mano dell’uomo. A livello aziendalistico soprattutto, questo aspetto ha acquisito una valenza fondamentale, tanto che numerose organizzazioni hanno intrapreso una strategia specifica in merito che è quella della Responsabilità sociale o Corporate Social Responsability (CSR). L’attuazione di questo piano operativo, che si affianca agli altri già attivi nelle imprese, è particolarmente attivo nel settore agroalimentare: è sempre maggiore, infatti, il numero di persone che presta attenzione a ciò che mangia, sia in relazione alla qualità che rispetto ai prodotti utilizzati sia, soprattutto, a come le materie prime dei beni da tavola vengono prodotti. Emerge, dunque, una forte relazione tra il settore agroalimentare e il rispetto dell’ambiente e della persona che non può più prescindere dall’andamento tradizionale delle imprese. A ciò si aggiunge un altro imprescindibile fattore che ricopre un ruolo importante sul quantitativo di rifiuti prodotti e, dunque, sull’inquinamento ambientale: stiamo parlando del confezionamento, del cosiddetto packaging, attività aziendale fondamentale sulla quale sono state addirittura definite specifiche normative a cui le imprese devono attenersi per l’imballaggio dei propri prodotti offerti. Partendo, dunque, dal presupposto secondo cui, il packaging, data la sua valenza, ha iniziato ad essere attentamente studiato dal marketing in quanto valutato come una vera e propria strategia di comunicazione con il consumatore finale, esso è ancora più controllato e gestito con sani criteri dalle imprese del settore agroalimentare. In effetti, gli alimenti devono essere ovviamente conservati in contenitori che ne tutelino la salubrità e le caratteristiche qualitative e nutrizionali quanto meno sino alla data di scadenza. A ciò, però, va aggiunta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vittoria Di Muzio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Lolita Liberatore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

packaging
imballaggio
eco-packaging
packaging sostenibile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi