Skip to content

FinTech e Digital transformation: la nuova evoluzione del sistema finanziario

L’avvento delle nuove tecnologie ha dato vita a un'era di trasformazione digitale, nonché ad una vera e propria “Rivoluzione della connessione”, che ha impattato significativamente su molte aree della nostra vita quotidiana, tra cui il sistema finanziario, dando vita a un nuovo settore noto come Fintech.
La Fintech, ovvero l’innovazione finanziaria, ha dato un importante contributo a questa trasformazione, offrendo soluzioni innovative e flessibili per la gestione dei servizi finanziari. In particolare, la digital transformation sta rivoluzionando il modo in cui le persone accedono ai servizi finanziari, conducendo a un cambiamento radicale nell'approccio tradizionale alle attività bancarie e di investimento. Le banche e le istituzioni finanziarie stanno affrontando una nuova realtà in cui la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale, la blockchain e altre tecnologie avanzate stanno creando un nuovo ecosistema finanziario.
In questo contesto, la presente tesi si concentrerà ad esaminare, nella prima sezione, le principali dinamiche e tendenze del sistema finanziario tradizionale, esaminando lo scenario e in particolare come la digitalizzazione stia cambiando il modo in cui le persone accedono ai servizi finanziari, entrando nel merito di quella che si può definire “Rivoluzione della connessione”.
Inoltre, esamineremo le sfide e le opportunità offerte dalla digital transformation per il sistema finanziario tradizionale, in quanto la comprensione di queste è essenziale per sviluppare una visione di lungo termine del campo e delle sue prospettive future. La Digital Transformation è un nuovo modo di pensare, completamente diverso rispetto al passato e per questo rivoluzionario. L’aspetto tecnologico è il cuore pulsante di questa trasformazione, tramite un miglioramento crescente di hardware e software, in termine di performance ed efficienza. Tuttavia, è essenziale comprendere che la semplice disponibilità di una tecnologia non garantisce successo automatico, infatti, la componente tecnologica, insieme alla componente critica, costituiscono la formula vincente affinché una tecnologia possa trasformarsi in innovazione e accelerare il cambiamento.
Dopodiché, si passerà allo studio della Fintech, analizzandone caratteristiche e peculiarità, concentrandosi in particolar modo di come questa si stia diffondendo in Italia e dei suoi effetti nel sistema bancario italiano. Sarà una grande sfida per gli operatori tradizionali quella di riuscire a restare competitivi in un contesto in così rapida evoluzione. Le banche rischiano di rimanere indietro rispetto alle aspettative dei clienti per un'esperienza di pagamento sicura e senza interruzioni. I leader devono agire oggi per salvaguardare e far crescere il loro business dei pagamenti a fronte dell'intensa concorrenza di nuovi player con offerte dirompenti. Si darà infine anche uno sguardo a quella che è la nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2), la quale mira a promuovere l'innovazione e ad aumentare la concorrenza tramite l'apertura a terze parti (comprese le aziende al di fuori del sistema bancario, definite TPP).
L’ultima parte sarà un caso pratico riguardante la banca digitale del “nuovo paradigma” Illimity bank, il quale andrà a descrivere nel concreto un esempio di come la Fintech sia inserita nel settore. Il settore bancario e quello dei servizi finanziari non sono più come quelli di prima: “Illimity nasce dalla consapevolezza che non si possono fare più le cose come prima” così Corrado Passera racconta la sua nuova avventura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 https://www.consob.it/web/consob/home 2 https://kpmg.com/it/it/home/insights/2019/02/l-evoluzione-sistema-bancario-italiano.html 1. L ’e vol uz i one de l si ste ma fi nanz i ar i o tr adi z i onal e Il sistema finanziario costituisce l'«impianto cardio-vascolare» dell'«organismo economia» 1 . Questa affermazione sottolinea l'importanza vitale del sistema finanziario per il funzionamento dell'economia in generale: come il cuore e il sistema vascolare mantengono in vita il corpo umano, il sistema finanziario permette al denaro di fluire attraverso l'economia, fornendo i fondi necessari per l'investimento e la crescita economica. Il sistema finanziario è un sistema molto complesso, nel quale operano e intervengono diversi soggetti e istituzioni, i quali contribuiscono alla creazione di un flusso costante di denaro che permette di alimentare e sostenere l’economia, promuovere l’innovazione e la crescita. Tuttavia, come ogni sistema complesso, il sistema finanziario può anche subire shock e crisi, come quella del 2008 o il Covid-19, che possono avere un’influenza negativa sull'economia in generale. Per questo motivo, è importante che il sistema finanziario sia ben regolamentato e gestito, in modo da minimizzare i rischi e garantire la stabilità finanziaria a lungo termine. Le diverse minacce, con le quali il sistema bancario si è raffrontato negli ultimi anni, hanno avuto un impatto significativo sui risultati economici delle banche. Tra le sfide che ha incontrato, possiamo richiamare all’attenzione un contesto macroeconomico debole, una tensione sui tassi, una forte svalutazione sui crediti, l'impatto della disruption tecnologica, per non parlare della crisi che il sistema 2 sta attualmente attraversando, causata dal conflitto tra Russia e Ucraina. Ciononostante, è essenziale imparare a trarre vantaggio da queste situazioni di “rottura” poiché possono offrire opportunità di crescita, se sapute cogliere e cavalcare attraverso l’innovazione. La Digital Transformation e la cosiddetta “Rivoluzione della connessione” stanno rappresentando una grande opportunità per il settore bancario italiano, che dovrà investire in nuove tecnologie e innovazioni per garantire una maggiore efficienza operativa, una migliore esperienza dei clienti e una maggiore competitività sul mercato globale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Micol Alexia Garcea
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Aprico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crisi finanziarie
tecnologie
digital transformation
fintech
blockchain
covid
illimity bank
normativa psd2
rivoluzione della connessione
challenger banking

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi