Skip to content

Generazione Z: nuovi strumenti marketing per il "mondo" della finanza

❏ Focus tematico
Innovation Management: Innovazione e Business Model.
I clienti bancari di domani non usano semplicemente gli smartphone; vivono con loro. I tassi di penetrazione mobile tra i giovani della Generazione Z superano il 97 percento, e l'utilizzo giornaliero medio supera le 5 ore. Questa nuova generazione di consumatori esprime nuove esigenze con cui le istituzioni finanziarie devono confrontarsi. Le banche dovranno adeguare i propri prodotti, le proprie capacità, la comunicazione per attrarre questa generazione. Se non lo faranno, perderanno significative e crescenti quote di mercato. Attraverso questo lavoro, si vuole comprendere come interagire con questa clientela e come "conquistare" questi nuovi consumatori.
Procedura per la definizione del piano di lavoro (RESEARCH PROPOSAL)

Cosa si vuole verificare con questo lavoro?

a) Comprendere la Generazione Z (Chi sono? Cosa vogliono? Come comunicano?)
b) Cosa cercano dalle istituzioni finanziarie?
c) Quali strategie si possono utilizzare per conquistarli?

❏ Background teorico
La generazione Z comprende il 32% della popolazione globale che può contare, già oggi, su più di 140 miliardi di dollari di potere di spesa. La maggior parte dei Gen Z sono ancora giovani, ma entro la fine del decennio saranno un terzo di tutti i consumatori e avranno già un potere di spesa di 143 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. La potenzialità economica degli appartenenti alla generazione Z risulta quella in più rapida crescita. Il reddito di questa generazione aumenterà di circa cinque volte entro il 2030 fino a raggiungere i 33 trilioni di dollari (pari a oltre 27,5 trilioni di euro al cambio di oggi), sfiorando il 27% del reddito globale e superando i Millennials l'anno successivo. E siamo solo all'inizio, questi numeri sono destinati a crescere sensibilmente.
Molti istituti di credito hanno sottovalutato, nel passato, la generazione dei Millennials. Quando si sono accorti dell'importanza di questo segmento di mercato è stato tardi. L'errore partiva dalla considerazione che gli adolescenti non rappresentano, nella prima fase, un segmento redditizio. Con il passare degli anni quei ragazzi sono cresciuti, diventando clienti strategici per chiunque si occupi di finanza. Non si può rischiare di comportarsi allo stesso modo con la generazione Z. Le istituzioni finanziarie sono chiamate, da subito, a costruire relazioni con questi nuovi consumatori mentre sono ancora giovani, o rischiano di perdere opportunità. L'obiettivo strategico dovrebbe essere quello di intercettarli per costruire relazioni significative in grado di trasformarsi in straordinarie opportunità commerciali nel futuro prossimo. Per "dialogare" con questi potenziali consumatori non si può pensare di utilizzare gli strumenti tradizionali. Utilizzare efficacemente i Social, pensare al Mobile Marketing come un nuovo strumento in grado di conquistare e fidelizzare, comprendere e gestire l'innovazione, sono solo alcune attività necessarie per lavorare con questi giovani clienti. "L'uso di social network può fornire una grande quantità di informazioni sugli individui e le loro reti, che possono essere utilizzate per vari scopi aziendali. Consente alle aziende di creare comunità online e condividere contenuti creati dagli utenti" .

❏ Obiettivo della tesi
Lo scopo di questo studio è comprendere come intercettare gli appartenenti alla Generazione Z, come costruire con gli stessi relazioni significative, come trasformare le relazioni in opportunità commerciali, quali strumenti utilizzare.

❏ Disegno della ricerca
Tenuto conto che a questo argomento è necessario approcciarsi in modo sperimentale, ho pensato di utilizzare lo strumento dell'indagine statistica. A questo proposito ho collaborato con il CE.RI.SVI. Ragusa ad una prima indagine (proprio su questi argomenti), rivolta a 303 ragazzi (età dai 14 ai 19 anni). Spero, inoltre, di riuscire a coinvolgere alcuni attori del mondo finanziario. Utilizzerò anche una review della letteratura sull'argomento, limitatamente a ciò che riesco a trovare nella consapevolezza che probabilmente ancora poco è stato scritto su questo tema. Sarà mia cura, inoltre, realizzare una community attraverso l'implementazione di un'App dedicata con l'obiettivo di verificare "praticamente" le metodologie applicate per coinvolgere potenziali clienti. Un capitolo della tesi sarà dedicato al racconto di questa esperienza che vorrei far partire nel più breve tempo possibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Premessa L'impatto della crisi da Covid-19 si aggiunge alle sfide pre-crisi del modello di business bancario tradizionale costringendo il settore bancario ad affrontare nuove aspettative dei clienti, a fare i conti con tecnologie in continua evoluzione e con l'emergere di nuovi modelli di business. Diverse operazioni che prima venivano fatte di persona sono state sostituite da attività on line. Videoconferenze per riunioni, acquisti online, servizi bancari digitali, attività di marketing attraverso nuovi strumenti come le App, sono destinate a crescere e, in certi casi, a sostituire modalità operative del passato. Il Covid ha cambiato le abitudini e i vecchi modelli di comportamento, i quali saranno difficilmente riattivati così come li abbiamo lasciati. È chiaro che non solo la pandemia ha causato improvvisamente il passaggio al digitale, ma lo ha significativamente accelerato. I dati del sondaggio 2 annuale sul mobile banking di S&P Global Market Intelligence, condotto all'inizio del 2021, che monitora la trasformazione digitale in ambito bancario negli Stati Uniti raccogliendo approfondimenti sul comportamento e le preferenze degli utenti delle app bancarie mobili statunitensi rispetto ai canali digitali e alle filiali, quantifica questo cambiamento: quasi il 52% ha indicato di visitare le filiali meno frequentemente dall'inizio della pandemia. Tra gli intervistati, oltre il 65% utilizzava anche le proprie app mobili più frequentemente durante lo stesso lasso di tempo. Le generazioni più giovani, ovvero Gen Z e Millennials, hanno dimostrato maggiori probabilità di ridurre la frequenza di visite alle filiali rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, la differenza tra le generazioni era sensibilmente maggiore rispetto all'aumento dell'utilizzo delle app mobili. La percentuale di consumatori più giovani che utilizzano più frequentemente le proprie app mobili era superiore al 50%. Le generazioni più anziane hanno dimostrato una maggiore propensione a mantenere i loro vecchi modelli di comportamento nonostante la pandemia. Tuttavia, questi dati suggeriscono che la tendenza verso il digitale appare fortemente in crescita per tutte le fasce d'età. Molte persone non usano più nemmeno il desktop del loro personal computer, ma dipendono quasi totalmente dai propri smartphone che usano come mezzo principale per accedere a Internet. Poiché le 2 2021 U.S. Mobile Banking Survey, S&P Global Market Intelligence.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guglielmo Portelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Manlio  Del Giudice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
banche
generazione z
generazione di consumatori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi