Skip to content

I processi di internazionalizzazione nel leisure business. Il caso Mystery City

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Magaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Cannavale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

Nel presente lavoro ci si propone di esaminare l'espansione internazionale di una tipologia di organizzazione piuttosto recente nel panorama delle imprese internazionali che coniuga aspetti propri delle "Gaming Companies" con la valorizzazione dei territori attraverso lo sviluppo di attività ludico - culturali a forte attrattiva turistica.
Ovviamente, il punto di partenza di tale disamina non potrà che essere quel fenomeno su cui si è accentrata l'attenzione degli economisti negli ultimi tempi e che è stata denominata Globalizzazione, nonché l'espansione delle imprese a livello inter - e multinazionale.
Si partirà dal tentativo di formulare una definizione di Globalizzazione avendo ben chiaro in mente che, nel corso del tempo, ogni studioso ha espresso una personale idea di ciò che questo fenomeno significa e rappresenta, cercando di descriverne i vantaggi e gli svantaggi, le cause e le conseguenze.
Dopo aver analizzato le caratteristiche principali di essa, si passerà a considerare e confrontare le varie modalità di internazionalizzazione, evidenziandone gli aspetti principali.
Uno degli elementi fondamentali del processo di internazionalizzazione sul quale è inevitabile porre l'accento è il marketing internazionale: come le imprese possono farsi conoscere all'estero e quanto l'utilizzo del web è importante per rafforzare la notorietà del brand e dei propri prodotti soprattutto in un target di turismo internazionale.
Dopo un breve esame della storia ed evoluzione delle compagnie di gaming e delle attività ricreative e del tempo libero (Leisure companies)
si passerà infine al case study: Mystery City, una compagnia nata ad Amsterdam dalla fantasia di due giovani imprenditori ed ormai in veloce espansione in tutta Europa.
Il punto di partenza per lo sviluppo del lavoro è stata la mia diretta partecipazione alla creazione del ramo Italia della Compagnia che proprio in questo periodo sta partendo sul nostro territorio ottenendo da subito il patrocinio del Comune di Napoli in quanto attività significativa per la città di Napoli.

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Magaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Cannavale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
16 Capitolo II Il processo di espansione delle imprese 2. 1 Cenni introduttivi Localizzazione, globalizzazione, internazionalizzazione sembrano tutti concetti simili ed effettivamente vengono spesso utilizzati come sinonimi o quanto meno termini equipollenti. Tuttavia, esiste tra di essi una sottile distinzione, coglierne le differenze risulta di estrema importanza se si vuole acquisire una reale conoscenza dell'argomento. Alcuni ricercatori hanno creato l'acronimo GILT (Globalization, internationalization, localization and translation) per definire le operazioni che occorre attivare se una compagnia decide di espandere le proprie attività oltre i confini nazionali. Ovviamente non occorre spiegare le attività di traduzione: tutti i testi relativi ai servizi/prodotti vanno riprodotti nella lingua del paese target (es. le istruzioni di un determinato elettrodomestico). Ma cosa distingue le altre tre? Come puntualmente esplicitato nel capitolo precedente, la Globalizzazione si riferisce al complesso di attività che tende ad avvicinare popoli, culture ed economie. Dal punto di vista strettamente imprenditoriale il termine fa riferimento a tutte quelle pratiche mediante le quali le aziende attivano connessioni più dirette con i propri clienti in tutto il mondo. Per Localizzazione, invece, s'intende il processo di adattamento di un prodotto ad uno specifico mercato. tale processo avviene, di solito, quando l'internazionalizzazione dell'azienda è già stata completata. Il prodotto viene modificato e individualizzato per quel particolare mercato. L'internazionalizzazione invece è una procedura di respiro molto più ampio per la quale le aziende realizzano prodotti e servizi in modo da renderli quanto più adattabili possibile, affinché possano essere accettati nel maggior numero di mercati. Tale procedura viene spesso definita con il termine " i18n" usando il termine inglese (18 rappresenta il numero di lettere che compongono la parola stessa). Un esempio tipico di globalizzazione, internazionalizzazione nonché di successiva localizzazione è sicuramente McDonald's: l'azienda conta infatti oltre 30000 ristoranti in più di 100 nazioni (globalizzazione). La compagnia crea, di default, menù adattabili alle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
economia e gestione delle imprese
management delle imprese internazionali
gaming
leisure companies

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi