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Il futuro della marca per le nuove generazioni

La tesi si occupa del futuro della marca per le nuove generazioni, con un focus sul settore brassicolo.
Affrontando un'introduzione sulle ragioni per cui si è scelta una prospettiva di marketing, si sono andate a inquadrare le definizioni chiave, gli obiettivi del marketing strategico e le modalità di approccio funzionale alla costruzione del Valore di un marchio (Brand Equity), sottolineando anche l'importanza dei nuovi paradigmi contemporanei che vedono una fondamentale partecipazione dei consumatori nella definizione del significato attribuito ai marchi.
Si è analizzato il concetto di generazione (anche sotto una prospettiva storica ed evolutiva) e le sue implicazioni per il marketing, presentando le caratteristiche, i valori e i comportamenti di ciascun segmento generazionale (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z) e i relativi framework e strategie per gestirli efficacemente.
Dunque si è esplorato il mercato della birra, le sue tendenze e le sue sfide, confrontando le strategie comunicative e di branding di diversi birrifici nazionali e internazionali (Birra Peroni, Heineken, Ichnusa...), con particolare attenzione al fenomeno della Craft Beer Revolution e al paradigma del neolocalismo.
Infine si è condotto un caso studio empirico, ovvero un’indagine sulla percezione della campagna di lancio in Italia della birra ceca Kozel, un marchio Peroni, valutando il livello di notorietà, di gradimento e di associazione con i valori del brand, proponendo anche delle implicazioni manageriali per il futuro delle marche per le nuove generazioni.

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1. INTRODUZIONE 1.1 Il perché di questo studio Comprendere le dinamiche nei comportamenti di acquisto di un certo target, osservarne l’evoluzione in un’ottica di lungo periodo, carpire quali siano le nuove mutate e contestuali esigenze dei clienti è una prerogativa inalienabile del marketing strategico. “Marketing research is the function that links the consumer, customer, and public to the marketer through information—information used to identify and define opportunities and problems; generate, refine, and evaluate actions; monitor performance; and improve understanding of it as a process. It specifies the information required to address these issues, designs the method for collecting information, manages and implements the data collection process, analyzes the results, and communicates the findings and their implications 1 ” ~ American Marketing Association La definizione che l’American Marketing Association (AMA) fornisce alla ricerca di mercato non è certo comprensiva della complessità che avvolge l’intero marketing strategico, ciononostante essa fornisce una visione essenziale su almeno tre aspetti che connaturano la disciplina. Questi sono: - la funzione di connessione (“function that links”), dunque l’elemento relazionale che connette consumatori, clienti, pubblico e, in senso ampio, tutti gli stakeholder ad un certo marchio rappresentativo di un’organizzazione (come si vedrà più avanti è proprio il marchio a fungere da catalizzatore delle percezioni dei clienti, essendo non solo segno identificativo ma anche risorsa valoriale); - l’informazione come asset che viene acquisito, processato, conservato o scambiato. Il suo elemento costitutivo è il singolo dato, dall’aggregazione di più dati si ottiene l’informazione che, analizzata ed 1 What is Marketing? — The Definition of Marketing — AMA

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Informazioni tesi

  Autore: Armando Carbonaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

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Parole chiave

marketing
birra
communication mix
brand
branding
nuove generazioni
coorti
birra artigianale
pubblicità o advertising
coorti generazionali

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