Skip to content

Il leasing: inquadramento matematico e metodologie di calcolo

Il senso della tesi è un’elevazione ed un approfondimento sul Leasing, che ad oggi risulta uno dei principali metodi di finanziamento utilizzati dalle imprese e dai privati.
La scelta risiede proprio nell’andare a sottolineare la continua evoluzione nel campo finanziario, e come poi queste risultino molto più efficaci ed una valida alternativa ai metodi tradizionali.
La prima sezione della tesi vuole approfondire il concetto principale di Leasing, a partire dalla sua storia per arrivare ad una prima vera e propria definizione, per poi analizzare ogni sua sfumatura.
Il secondo paragrafo del primo capitolo è, appunto, incentrato sulla distinzione fra Leasing operativo e Leasing finanziario, che porta in rilievo le principali differenze in una tabella molto specifica e riassuntiva. Finisce poi con portare in analisi ed in paragone il leasing con ogni altra tipologia di finanziamento tradizionale, andando a sottolineare l’avanguardia e l’innovazione che il Leasing ha portato nel mondo finanziario.
La seconda sezione della tesi è incentrata, come dice il titolo della stessa, sull’inquadramento matematico del Leasing e le metodologie di calcolo dello stesso.
In questa sezione riusciamo a cogliere da un punto di vista finanziario la semplicità che questo metodo di finanziamento si porta con se’, e quindi un altro punto di forza che l’eleva ad occupare le prime posizioni su cui quasi ogni impresa fa affidamento.
Per dimostrarne la vera e propria importanza da un punto di vista pratico e non solo, nella terza sezione ho voluto portare alla luce un caso aziendale che ha basato la sua esistenza proprio sul Leasing, ottenendone un successo ed una popolarità che solo in pochi si aspettavano.
L’azienda in questione è la Locafit S.p.A, una società che fa parte del gruppo BNL ove la sua missione è chiara ben precisa: una Banca al servizio della società e delle imprese. Ed ecco che la Locafit S.p.A che è una dei tanti bracci di BNL, si pone al servizio delle imprese offrendo prodotti e servizi basati sul metodo di finanziamento preso in esame da questa tesi.
In questa sezione viene approfondita la storia della società a partire dai suoi albori fino ad oggi, andando ad analizzare ogni aspetto sia dal punto di vista oggettivo che sociale, poiché come abbiamo già detto la Locafit conduce i suoi investimenti seguendo una logica sociale ed economica basata sul luogo in cui sorge ed opera.
Nell’ultima parte della mia tesi, infine, ho voluto analizzare ed approfondire i beni e servizi offerti dall’azienda soffermandomi sulle principali forme di finanziamento attive, e poi un ultimo paragrafo ove risiedono le forme più particolari e più svariate che forse non immagineremmo mai come possibile campo applicativo per tale forma di finanziamento.
In conclusione posso dire di ritenermi molto soddisfatto del lavoro svolto, della ricerca e dell’analisi compiuta, proprio perché l’obiettivo principale che mi ero prefissato era quello di portare sotto gli occhi di tutti come questa forma di finanziamento, che è in continua evoluzione ed espansione, sia veramente alla portata di chiunque, con grandi vantaggi finanziari e non solo, e che allo stesso tempo però, l’idea del Leasing sia partita moltissimi anni fa risiedendo e vestendo nomi differenti ma che, appunto, andava estrapolata e sfruttata in ogni suo potenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO PRIMO: Il leasing 1.1 Leasing: Origini storiche Il leasing ebbe le sue prime manifestazioni in epoche antichissime, risalenti al terzo millennio a.C. in Egitto; attraverso un atto per cui un proprietario terriero concedeva in locazione ad un piccolo uomo (muskerne) un lotto di terre comprensivo di attrezzature, schiavi e armamenti dietro al pagamento di un corrispettivo periodico sancito alla stipulazione dell’atto, per un periodo di tempo corrispondente a sette inondazioni del Nilo. Attraverso studi più approfonditi, alcuni archeologi, hanno riscontrato attività di leasing anche in Mesopotamia e nella Grecia antica. Quest’ultima forma di leasing appena descritta, che ritrae una sorta di prestito dietro ad una retribuzione periodica, lascerà spazio ad una concezione più attuale: il leasing come forma di finanziamento. Una prima forma di applicazione si trova negli Stati Uniti d’America di fine ottocento, nel 1881, con la società di telefonia Bell Telephone Company che intraprese una campagna di leasing su vasta scala concedendo ai suoi clienti apparecchi telefonici a noleggio. Con questa prima applicazione si aprirono definitivamente le porte alla concezione per cui non è indispensabile la proprietà per trarre benefici da un oggetto; infatti, con l’arrivo del Novecento questa nuova forma di finanziamento si fece sempre più virale e vantaggiosa. La caratteristica comune alle prime forme di leasing è l’assenza di intermediari finanziari (banche, società finanziarie ed assicurazioni), ed i principali soggetti erano i produttori e i clienti vincolati dalla richiesta di un determinato bene, dietro corrispettivo pagamento. Dopo la seconda guerra mondiale, il leasing si propaga anche nel settore immobiliare ed alimentare, ricordiamo nel 1952 l’azienda che vinse una cospicua commessa dall’esercito statunitense decise di fornire a noleggio degli asset per soddisfare il quantitativo straordinario di alimenti richiesti. Da questa esperienza considerevolmente vantaggiosa D.P. Boothe, il proprietario dell’azienda in questione, fondò nel 1954 la United States Leasing Corporation: società che forniva beni immobiliari attraverso il leasing. Pochi anni dopo diede il via all’espansione del leasing in Europa: - Nel 1960 in Inghilterra si fondò la Mercantile Leasing Corporation; - Nel 1962 in Germania Ovest nasce la Deutsche Leasing Gmbh;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Targa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Clara Fanton
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finanziamento
leasing
metodologie di calcolo
inquadramento matematico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi