Skip to content

Il marketing dei servizi pubblici in corso di privatizzazione: il caso ATL

Il presente lavoro analizza il cammino del consorzio ATL di Livorno nel settore dei pubblici trasporti, e poi in particolare nel noleggio autobus gran turismo, sia dal punto di vista normativo che da quello tecnico-commerciale.
Il primo dei tre capitoli descrive infatti la storia di questa azienda con riferimento ai provvedimenti legislativi e alle innovazioni tecniche che ne hanno accompagnato e caratterizzato l’evoluzione, fino ad arrivare alla presentazione dell’odierna struttura e delle caratteristiche delle sue varie aree.
Il secondo capitolo si occupa invece della parte più teorica, quella che si riferisce al marketing dell’area pubblica. In esso vengono descritti i numerosi progressi che hanno caratterizzato gli enti locali.
Il capitolo svolge un’analisi dei particolari strumenti con cui si è cercato di orientarsi sempre più verso i consumatori e la loro soddisfazione e delle grandi possibilità che proprio da tali innovazioni il mondo pubblico può attingere. Vengono inoltre introdotti i concetti di marketing e di marketing pubblico e dei cosiddetti strumenti (il marketing mix) con cui si articola l’azione commerciale di un’azienda nei confronti del proprio mercato di riferimento, con particolare attenzione per il settore dei servizi.
Il terzo capitolo si occupa della applicazione pratica di alcuni degli strumenti presentati nel secondo alla particolare realtà dell’Azienda Trasporti Livornese. Viene preso come oggetto di studio il settore del noleggio autobus gran turismo.
Partendo da un’analisi della clientela negli anni 1998, 1999 e 2000 si arriva a selezionare un campione al quale viene inviato un questionario di valutazione del servizio di noleggio che analizza i punti cruciali di questo settore.
I risultati ottenuti dal questionario di valutazione e da buona parte delle interviste sono stati positivi e soddisfacenti e mostrano una realtà solida e ben radicata nel rapporto con i propri clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. L’azienda 1.1. La Storia L’Azienda Trasporti Livornese prende forma verso la fine degli anni ottanta, come punto di arrivo di una storia del trasporto pubblico livornese che, un po’ come in tutta Italia, ha avuto una lunga e complessa evoluzione a partire dagli ultimi anni del secolo scorso. Infatti le prime esperienze di trasporto pubblico a Livorno risalgono al 1881, anno in cui era presente nella città la SATL (Societè Anonyme des Tramways de Livourne), costituita e gestita da A. Charles, un impresario belga. Prima di questa data, il Comune riuscì a concedere solo un servizio di omnibus: grandi carrozze a otto posti trainate da un cavallo. La prima rivoluzione nell’organizzazione dei trasporti labronica si ebbe nel Maggio 1881, quando fu inaugurato il servizio tranviario a trazione animale. Questi nuovi mezzi, cioè il tram e il precedente omnibus, provocarono le violente reazioni dei vetturini di piazza, i quali erano gli unici erogatori del servizio prima dell’avvento di queste nuove soluzioni. Queste proteste, seppur vivaci, non riuscirono comunque a frenare la progressiva espansione ed evoluzione del settore. Infatti dalla trazione animale, nel giro di non molti anni, si passò a quella elettrica. Introdotta infatti nel 1897, quest’ultima iniziò gradualmente a sostituire la prima, fino a decretarne definitivamente la fine nel 1906, quando la linea tranviaria a cavalli scomparve e fu costituita la SLTE, la società livornese di trazione elettrica. Agli inizi del novecento il servizio di trasporto urbano a Livorno era cosi’ gestito da due società: la SATL e la SLTE. Arriviamo cosi’ agli anni trenta, con il Comune che intenzionato ad apportare miglioramenti alla linea tranviaria, trovava però l’opposizione proprio della SATL, alla quale era stata attribuita l’area cittadina del trasporto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Pardini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Dalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
noleggio autobus
servizi pubblici
trasporti pubblici
azienda trasporti livornese
enti locali
liberalizzazione dei servizi pubblici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi