Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria
Informazioni tesi
Autore: | Nicola Comella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Francesca Checchinato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
Il marketing sportivo è una delle tante specificazioni di marketing che oggi si possono trovare in letteratura.
L’interesse che sta muovendo nei confronti di questa disciplina è direttamente collegata alla crescente attenzione per il business dello sport che, grazie alla sua diffusione e al suo apprezzamento mondiale, rende lo studio del marketing sportivo essenziale per comprendere l’operato delle aziende di questo settore.
Il mondo dello sport, come fenomeno economico, presenta elementi di intensa complessità; l’eterogeneità delle iniziative e degli attori che gravitano attorno ad un evento sportivo è tale che risulta difficile definire i confini di un ambito così ricco di risorse ed al contempo di impegno professionale e di passione umana.
Ad oggi, infatti, una spiegazione univoca di cosa sia il marketing sportivo non può essere data, non per una carenza bibliografica, ma per una lunga serie di definizioni che da anni vengono pubblicate da vari autori.
L’elaborato cerca pertanto di chiarire il concetto del marketing sportivo per comprendere come questo influenzi il rapporto tra società sportive e i diversi segmenti di clientela, che qui saranno divisi in segmenti consumer e business.
Successivamente sarà analizzato l’uso che queste società sportive fanno delle leve del marketing mix sportivo (prodotto, attività di ticketing, merchandising, gestione delle infrastrutture), in cui particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione in ottica Web 2.0 e cioè in termini di diffusione e adozione dei nuovi strumenti di comunicazione digitale: blog, social network, web tv ecc..
Approfondita la parte teorica, l’elaborato rapporterà il tutto alla realtà concreta cercando di descrivere come Verde Sport e U.C. Sampdoria stanno gestendo i rapporti con la propria clientela e quale uso stanno facendo delle leve di marketing mix, dove la comunicazione, ancora una volta, ricoprirà un ruolo preminente come elemento di raffronto tra i due casi aziendali studiati.
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Autore: | Nicola Comella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
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Corso: | Scienze economico-aziendali |
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