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Il Marketing Omnichannel: Il Caso Red Bull

L'evoluzione delle pratiche manageriali e la contemporanea diffusione di strumenti tecnologici e multimediali innovativi, hanno condizionato i piani strategici e operativi delle imprese, le quali,nel corso degli anni, hanno dovuto modificare il proprio modus operandi in relazione a questi repentini cambiamenti socioeconomici. Dalla distribuzione alla pianificazione strategica, passando per l'aspetto comunicazionale e promozionale, una pratica si sta sempre più diffondendo ed è oggetto del lavoro di tesi: Il Marketing Omnichannel. Questa metodologia permette alle imprese di connettersi con i propri clienti tramite l'ausilio di canali sia online che offline, permettendo a costoro di ottimizzare al meglio le informazioni che l'azienda mette a disposizione e conoscere meglio il brand. Nel primo capitolo ho effettuato un excursus sulle dinamiche distributive e commerciali sottolineando il passaggio dalla vendita al dettaglio al moderno e-commerce, concentrando la mia attenzione sui moderni canali social e sul contributo che questi strumenti offrono alle pratiche manageriali, usufruendo sia delle risorse presenti nel portale di Ateneo e sia sulle piattaforme online, esempio Google Scholar. Nel secondo capitolo ho svolto l'indagine approfondita sul marketing omnichannel, esaltandone le caratteristiche e le peculiarità, focalizzandomi sulle concrete possibilità che questa metodologia offre, dal momento che, nella sua affermazione completa, consente un vero e proprio collegamento a 360° con l'utente. Molto utile, ai fini della trattazione di questo capitolo, è stato il supporto del testo di Silvia Vianello e Antonio Ferrandina, "Il Marketing Omnicanale Tecnologia e Marketing a supporto delle vendite" Milano Franco Angeli 2017, testo altamente completo e valido ai fini di questo lavoro. Il terzo ed ultimo capitolo ha presentato l'azienda che più ha saputo usufruire dell'approccio omnicanale: La Red Bull GmbH. La multinazionale austriaca ha saputo ben interpretare il concetto di omnicanalità proponendo soluzioni innovative sia sul lato commerciale sia sul lato strategico, tutto questo ampiamente documentato, che vanno a descrivere il modus operandi dell'azienda. Tramite l'ausilio delle immagini vengono descritte le caratteristiche principali di queste metodologie. Infine ho presentato alcune considerazioni finali sul lavoro di tesi accompagnate da una folta raccolta di fonti, comprensive di testi, articoli e siti web.

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Introduzione Il presente lavoro di tesi si concentra sull’analisi del marketing omnichannel , ponendo particolare attenzione sulle dinamiche distributive , commerciali e comunicative delle imprese , facendo un vero e proprio excursus sulle modalità di applicazione e sull’evoluzione delle pratiche manageriali. Nel primo capitolo analizzo l’impatto che le nuove tecnologie , specialmente l’avvento della comunicazione digitale e dei social media , hanno avuto nel rapporto fra impresa e cliente , concentrando la mia attenzione sulla repentina modifica dell’approccio distributivo e comunicativo e su quello che potrà essere il futuro delle politiche distributive alla luce di strumenti multimediali sempre più

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Manzo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Vittoria Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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