Skip to content

Il marketing territoriale: il caso delle Grotte di Postumia

Il Marketing Territoriale: il Caso delle Grotte di Postumia (Slovenia), il sito naturalistico è tra i principali competitors delle Grotte di Frasassi, nella tesi viene studia l'offerta con relative politiche di prezzo, comunicazione, e caratteristiche specifiche del sito. Inoltre vengono individuate le attività di marketing territoriale utili alla promozione e al sostegno delle ricchezze del territorio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nello svolgere la tesi mi propongo di analizzare gli aspetti principali e le problematiche riguardanti la gestione di un sito naturalistico ed in particolare del caso delle Grotte di Postumia. Per sito naturalistico si intende un luogo di particolare interesse paesaggistico in grado, per le sue peculiarità, di richiamare turisti da diversi paesi. Le sue caratteristiche possono essere di tipo faunistico, floreale, speleologico, archeologico ecc. ma tali da rendere quel posto unico al mondo, suscitando l’attenzione sia di studiosi che di un pubblico di massa. La mia indagine si focalizza in particolar modo sull’offerta commerciale effettuata dalle Grotte di Postumia considerando: le tariffe applicate, le promozioni, gli strumenti di comunicazione, l’organizzazione ed altri ambiti fondamentali per poter realizzare un’adeguata presentazione delle attività di marketing del sito naturalistico considerato. Ho svolto la ricerca basandomi soprattutto sulle informazioni fornite dal sito internet delle Grotte (www.postojnska-jama.si) e tramite contatti diretti, sia telefonici che di persona, con il responsabile delle vendite e delle promozioni delle Grotte di Postumia, il signor Peter Štefin, il quale mi ha fornito tutti quei dati non ricavabili dal materiale messo a disposizione del pubblico, eccezion fatta per alcuni, come il fatturato annuo, che non mi ha potuto rilasciare. Per le notizie generali sulla Slovenia ho consultato ulteriori siti internet e riviste specializzate come pure recandomi in diverse agenzie turistiche della zona di Ancona 1 . 1 Presso le agenzie turistiche è stato possibile ottenere solo materiale riguardante la Slovenia in generale, mentre poche erano le informazioni disponibili specificatamente sulle Grotte di Postumia. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Nicolini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gian Luca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

frasassi
grotte postumia
marketing
marketing turismo
natura marketing
postumia
promozione del territorio
sito naturalistico
slovenia
territoriale marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi