Skip to content

Il mercato discografico e la sfida digitale: esperienze, strategie e possibili sviluppi

Questa tesi intende analizzare le dinamiche che imperversano oggi nel mondo della discografia, un mondo che a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, a seguito della rapida diffusione di Internet, ha visto radicalmente ed improvvisamente rivoluzionati i tradizionali modelli di produzione, di distribuzione e di marketing a cui era legato sin dal passato, e il tutto senza disporre di una segnaletica adeguata che potesse indicare le strade da percorrere. Scopo dell’elaborato sarà quindi quello di mostrare, anche attraverso il supporto di una serie di dati, quale sia stata la capacità di risposta dei diversi operatori del mercato (major in primis) a tali innovazioni, le quali, se è vero che da un lato hanno determinato la cosiddetta “crisi del disco”, lo è altrettanto il fatto di aver reso il mercato della discografia poco a poco sempre più democratico, permettendo anche a delle realtà di piccola dimensione e scarsa rilevanza commerciale (le cosiddette “etichette indipendenti”) o, in alcuni casi, direttamente allo stesso singolo artista, di poter godere di una visibilità un tempo pressoché inimmaginabile. Si cercherà poi di sfatare la credenza relativa alla crisi del mercato musicale perché, come detto sopra, è il mercato del Cd e dei supporti fisici in generale ad aver subito una profonda contrazione (tuttora in corso) , non quello della musica in sé, che anzi, grazie ad internet, può oramai contare su uno strumento ad altissima penetrazione in grado di garantire enormi profitti se sfruttato nella maniera corretta. Verranno pertanto analizzate le nuove logiche del prodotto-musica, così come le nuove scelte distributive operate dalle major in un mondo da cui erano sostanzialmente spariti i punti fermi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO “L’EVOLUZIONE DEI SUPPORTI FONOGRAFICI” 1.1 Il fonografo, la gommalacca e il vinile Per comprendere al meglio la portata della rivoluzione innescata dall’esplosione nel quotidiano di internet e del digitale, è utile ripercorrere le diverse fasi di sviluppo dei supporti fonografici, la cui evoluzione ha segnato radicali cambiamenti nei costumi e nelle abitudini della gente, oltre che ovviamente nel mondo musicale. Le innovazioni tecnologiche infatti hanno rappresentato, e continuano tuttora a rappresentare, il punto di partenza di un nuovo standard produttivo, dell’apertura di un nuovo mercato o della nascita di un nuovo prodotto. Nell’industria discografica, ed in particolare nel settore dei supporti fonografici, i punti di rottura con gli standard precedenti sono stati numerosi, e per tutto il ‘900 si è infatti assistito al susseguirsi delle affermazioni del vinile nella prima metà del secolo, soppiantato poi negli anni ’70 dalla musicassetta, fino alle più recenti scoperte della tecnologia digitale che hanno prodotto il compact disc e, in tempi piuttosto recenti, il formato della discordia: l’ Mp3. Il nostro “anno 0” è il 1878, anno a cui, grazie all’invenzione di Edison che ideò e brevettò il fonografo (il cui funzionamento si basava sostanzialmente sull’incisione di minuscoli solchi su di un cilindretto metallico), può esser ricondotto l’inizio della storia dell’incisione sonora e la conseguente nascita del mercato discografico. Edison tuttavia non intuì immediatamente il potenziale della tecnologia che aveva messo a punto. In un articolo del 1877 elencava infatti dieci possibili usi per sfruttare la nuova invenzione, che andavano dal registrare libri per ciechi, al tramandare le ultime parole dei moribondi, all’annuncio dell’ora 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Ziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e gestione delle imprese
  Relatore: Isabella Procidano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esperienze, strategie e possibili sviluppi
internet e la fase libera
l’attuale configurazione del mercato discografico
l’evoluzione dei supporti fonografici
mercato discografico
sfida digitale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi