Skip to content

Il private equity come motore per la creazione di valore

Il rapporto finale di laurea triennale che ho sviluppato è inerente alla finanza aziendale e tratta ,l’importanza dell’attività di Private Equity per la crescita delle imprese.
Negli ultimi anni il contesto economico internazionale ha registrato notevoli cambiamenti, mettendo in pericolo la funzionalità duratura delle numerose PMI a conduzione familiare presenti nel nostro paese.
In particolare la concorrenza sempre più forte e difficile da controllare, la spinta a crescere dimensionalmente e l’intensificazione dei processi di successione per ricambi generazionali sono situazioni che impongono ingenti costi finanziari che vanno quasi sempre al di là delle disponibilità delle PMI, le quali ricorrendo al credito bancario o al pluriaffidamento si presentano sempre più sottopatrimonializzate e altamente indebitate.
Per tali motivi e necessario indirizzarsi verso nuove fonti di finanziamento ,a nuovi mezzi propri tramite l’attività di PE che rappresenta l’alternativa più idonea per sostenere le strategie espansive di imprese che necessitano di capitali.

Il termine PE viene utilizzato per indicare l’attività d’investimento nel cap di rischio realizzata da intermediari specializzati, come:
• operatori di emanazione bancaria,
• fondi chiusi italiani ,
• finanziarie di partecipazione di emanazione privata
• operatori di emanazione pubblica;
gli investimenti in PE,si differenziano in funzione sia della fase nel ciclo di vita aziendale che l'azienda target attraversa, sia della tecnica di investimento usata.

Naturalmente prima di concludere l’attività d’investimento, l’operatore dovrà effettuare un importante processo chiamato due diligence ,cioè valuterà la potenzialità dell’azienda target di crescere, per poi passare all’apporto di un fondo nel cap dell’azienda , sotto forma di
• acquisto di quote ,
• sottoscrizione di cap
• erogazione di prestiti,
oltre ai mezzi finanziari l’investitore offre competenze professionali, tecnico manageriali capaci di riorganizzare i processi interni ,ridefinire le strategie e ottimizzare la situazione finanziaria .

L’investitore nel capitale di rischio rappresenta un socio temporaneo dell’imprenditore il quale si accolla parte del rischio,e gestisce il fondo fino a quando lui stesso, una volta raggiunti gli obbiettivi stabiliti, deciderà di disinvestire,uscendo dal capitale dell’impresa, realizzando una plusvalenza dalla vendita della sua partecipazione azionaria.
Il canale più ambito è la quotazione in borsa dei titoli della società, che permette all’investitore di cedere con profitto il proprio pacchetto di azioni e all’imprenditore di mantenete il controllo dell società.

Osservando i dati Aifi si è registrato che le imprese che sono state partecipate hanno accresciuto in un anno vendite profitti lordi esportazioni del 30%, circa.

Fra i tanti protagonisti che hanno adottato questa attività c’è il caso dell’azienda Mirato Spa, fondata nel 1962 a Novara da 3 soci Torre Mitino e Ravanelli, oggi leader nel mercato italiano di prodotti per l’igiene personale come malizia ,intesa ,splend’or ,clinians…
negli anni 90, uno dei 3 soci decise di lascire la società e Torre e Ravanelli rimasero a capo ,con il 50 e 50 del capitale .
Purtroppo quando Torre venne a mancare ,Ravanelli fu l’unico a capo dell’azienda Mirato a cui apparteneva il 50 % del capitale si trovò senza mezzi finanziari per poter acquisire l’altra metà .
Così decise nel 96 di aprire il capitale al PE facendo entrare in società il colosso anglosassone 3i, che in soli 3 anni fece alzare il fatturato della società del 75%.

La 3i ,inizialmente ha costituito una nuova società Intesa Spa con parte delle azioni Mirato in mano a Ravanelli e poi la grazie alle competenze manageriali degli operatori hanno ottenuto l’aumento di capitale, con un prestito obbligazionario convertibile e con un finanziamento erogato da mediocredito.
Il prestito venne convertito in azioni Mirato realizzando la fusione per annullamento con Intesa e nel 99 la 3i cedette la sua quota portando la società in borsa e lasciando Ravanelli al controllo della società.

Un ‘esperienza che dovrebbe escludere l’incomprensione di fondo che tende ad alimentare una visione negativa dell’attività di PE, soprattutto da parte delle imprese familiari in Italia che la definiscono come strumento di distruzione con l’unico scopo di creare un flusso costante di cash flow per i pochi e privilegiati operatori del settore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 INTRODUZIONE Il mercato italiano dell’investimento in capitale di rischio ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di sviluppo propri dei contesti finanziari più evoluti sia in termini quantitativi, che qualitativi. Sempre più spesso si parla di Private Equity come di nuova forma di capitalismo che, come tale, sta contribuendo a modificare le caratteristiche dei sistemi economici. Nel corso degli ultimi 10 anni il Private Equity è stato protagonista di uno sviluppo a livello nazionale capace di influire direttamente sull’economia, accelerandone alcuni processi. In Italia il mercato del Private Equity si sta sviluppando velocemente anche grazie alle numerose possibilità di deal presenti sul territorio, infatti, il nostro paese è costituito da piccole e medie imprese con notevoli possibilità di crescita non ancora sfruttate. In parallelo a questo sviluppo, il Private Equity è stato protagonista anche nell’ambito del più generale mercato del Merger & Acquisition che ha registrato tassi di crescita record anche all’interno del mercato borsistico, con particolare riferimento alle nuove quotazioni di imprese industriali o di società attive nel comparto dei servizi. Purtroppo però, esiste un’incomprensione di fondo che tende ad alimentare una visione più negativa, definendo il mondo del Private Equity quale: “strumento di distruzione di società” con l’unico scopo di creare un flusso costante di cash flow

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Mogliani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e finanza
  Relatore: Roberta Pace
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creazione valore
crescita imprese
private equity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi