Skip to content

Il ruolo delle istituzioni e delle imprese nello sviluppo del settore vitivinicolo. Il caso Moncaro

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Animali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Francesco Galioto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

Lo scopo di tale tesi è quello di analizzare il cambiamento intervenuto nel corso degli anni nel mercato del vino, soffermandosi in particolare nell’analisi di un concreto caso aziendale e descrivendo in modo particolare il ruolo che le istituzioni ricoprono nel settore vitivinicolo italiano. La composizione della tesi si articola su quattro capitoli. Nel primo capitolo si introducono le dinamiche del mercato del vino, in particolare nella realtà italiana, introducendo il ruolo che in esso ha l’Unione Europea e specificando l’importanza della riforma dell’OCM vino, viene inoltre descritto il Movimento Turismo del Vino, un’associazione simbolo dell’importanza assunta dall’enoturismo in Italia e volta proprio allo sviluppo di questo particolare comparto turistico. Proseguendo, nel secondo capitolo vengono illustrati i fattori determinanti la scelta del caso di studio ed i metodi di analisi effettuati sullo stesso. Nel terzo capitolo si approfondisce il caso studio dell’azienda Moncaro, cantina cooperativa emblema del settore vitivinicolo marchigiano, definendone le caratteristiche e sottolineandone alcuni dati economico-produttivi registrati, inoltre se ne illustrano gli obiettivi e lo sviluppo economico susseguitosi negli anni. Nello stesso capitolo infine, si analizzano i riflessi che tale azienda ha nel suo territorio, cercando di spiegare per quale motivo Moncaro ha un’influenza positiva non solo sul territorio stesso, bensì anche sulle realtà economiche di settore che la circondano.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Animali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Francesco Galioto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il settore vitivinicolo è da sempre un interessante strumento per lo studio della competitività del settore agricolo, in quanto la viticoltura, più di altre colture, è fortemente soggetta a rischi climatici e di mercato, inoltre risulta essere una risorsa agricola fondamentale per molte regioni e una quota importante della produzione agri- cola finale in diversi Stati. In questo settore, già da molti anni, sono due le tendenze contrapposte che maggiormente si manifestano: da un lato l’aumento della domanda di produzione di qualità, mentre dall’altro, la caduta della domanda complessiva, conseguente alla riduzione dei consumi pro capite. In un tale contesto, le imprese hanno dovuto riconvertire velocemente la loro produzione, adottando principalmente obiettivi qualitativi quali: l’ampliamento della gamma di prodotti, il miglioramento degli standard produttivi, la produzione di servizi accessori finalizzati al controllo della qualità ed alla sua valorizzazione e l’espansione delle attività di marketing. Questo tipo di trasformazione coinvolge soprattutto le cantine sociali in quanto esse hanno svolto un ruolo decisivo nel guidare l’adattamento della base produttiva (i viticoltori) all’evoluzione del mercato. In modo particolare sono state coinvolte dal cambiamento quelle cantine sociali caratterizzate da un’ampia base sociale e da un collegamento stretto con la produzione degli stessi soci, questo per via della loro importanza nel collegare e valorizzare nel mercato una tipica dimensione locale che non è più in grado di garantire le condizioni base di sopravvivenza, in particolare per ciò che riguarda i problemi di riconversione che si sono susseguiti (in relazione ad esempio alla tutela qualitativa e al rinnovamento dei vigneti). Lo scopo di tale tesi è quello di analizzare il cambiamento intervenuto nel corso degli anni nel mercato del vino, soffermandosi in particolare nell’analisi di un concreto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vitivinicolo
mercato del vino
tesi triennale economia e commercio
tesi vino
sviluppo settore vitivinicolo
istituzioni e imprese
tesi di laurea economia e commercio
produzione del vino
caso moncaro
realtà italiana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi