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L'alba di una nuova era: il marketing digitale

Con il seguente elaborato ho lo scopo di analizzare il sistema del marketing digitale e come esso ha influenzato la società contemporanea, producendo effetti ad ampio raggio sulle infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e ovviamente anche sui consumatori.
Il nuovo modo di comunicare e di intessere relazioni commerciali si basa, in tutto il mondo, sullo sfruttamento delle nuove tecnologie, che permettono di mettere in comunicazione in tempo reale le imprese e i consumatori creando il cosiddetto sistema del marketing mix. Questo innovativo mezzo di comunicazione ha rivoluzionato e messo in crisi le tecniche di marketing tradizionale, poiché le aziende faticano molto ad adeguarsi ad adattarsi al cambiamento del paradigma del marketing e della comunicazione.
A tale fine ho voluto tracciare un quadro generale a partire dalla società post-industriale, cercando di carpirne la sua evoluzione all'interno del sistema globale, che ha messo in comunicazione una variegata molteplicità di individui proveniente da ogni parte del mondo, fenomeno che nella società post-moderna ha creato non pochi problemi a causa dell'inadeguatezza delle imprese che hanno faticato ad adattarsi a questi continui cambiamenti.
Infatti, le aziende si sono ritrovate a fare i conti con acquirenti sempre più informati sulle tendenze e le mode del momento. Questo processo è sicuramente dettato dalla facilità con cui possono avere accesso a qualsiasi tipo di informazione, grazie alla capillare diffusione di internet e social network, nei quali è possibile rintracciare e incrementare la pubblicizzazione di un prodotto rispetto ad un altro.
Si è sviluppato così un vero e proprio mercato di internet, che non consiste solo nel comprare via web della merce, ma anche tutto l'iter inerente alle fasi che precedono l'acquisto, consistenti in ricerche approfondite sul miglior venditore e sul prezzo più competitivo, in particolar modo per prodotti che prevedono costi più elevati.
Anche il venditore in questo scenario deve decidere sulle strategie da adottare per migliorare i loro proventi e a quale target rivolgersi, in modo tale da fidelizzare il proprio cliente.
Proprio per questo mi è sembrato opportuno indagare sui meccanismi che muovono il mercato digitale e di capirne i suoi punti di forza che hanno ridimensionato il sistema del marketing tradizionale, cercando di entrare nei meccanismi che spingono un compratore a fare i suoi acquisti su internet.
Per dare degli esempi di ciò che accade all'interno del marketing tecnologico ho messo in relazione gli acquirenti su internet in Italia e nel mondo, evidenziando come esso venga attratto dalle strategie di business utilizzate dalle grandi aziende, tramite offerte per e-mail, newsletter e social network, che vanno ad istaurare una relazione diretta venditore-acquirente, che costituisce uno snodo cruciale per evidenziare i beni da posizionare nel mercato on-line.
Lo sviluppo del nuovo modo di fare marketing vede così la nascita di svariate tipologie di marketing non convenzionale, che comprende molte forme di comunicazione come quello esperienziale, virale, tribal e molti altri.
All'interno di questa disamina, del nuovo modo di acquistare e vendere, ho inoltre voluto mettere a confronto le strategie di marketing di ieri e di oggi per spiegare i punti che hanno in comune e in cosa esse divergono, per poi comprendere i pregi e i difetti del marketing digitale, analizzandone i punti di forza e le pecche, che costituiscono le minacce della rete.
Infine, ho tracciato un quadro dei vari esempi del marketing virale e di come aziende leader nei loro settori di appartenenza abbiano virato le loro strategie di vendita sul marketing digitale, confrontando a tale scopo aziende come Mulino Bianco, Coca Cola e McDonald's che hanno fatto della comunicazione diretta con il consumatore il loro cavallo di battaglia, rimanendo sempre al passo con i tempi e attuando le strategie giuste sul prodotto da vendere o promuovere in determinati periodi.
Da questa analisi dunque se ne deduce che le imprese, all'interno del loro assetto economico, non possono trascurare in modo più assoluto la funzione basilare del marketing digitale, e da ciò ne è nata l'esigenza di formare e trovare personale sempre più qualificato nella gestione dell'azienda sia dall'interno, attraverso la spinta motivazionale data ai dipendenti, sia all'esterno cercando di battere al meglio la concorrenza e competere in modo sempre più competitivo sul mercato di internet.
Così il marketing digitale, come quello tradizionale, assumono il ruolo essenziale che si viene a creare fra la domanda di mercato e l'offerta, favorendo una maggiore spinta agli acquisti da parte dei consumatori.

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1 Introduzione Con il seguente elaborato ho lo scopo di analizzare il sistema del marketing digitale e come esso ha influenzato la società contemporanea, producendo effetti ad ampio raggio sulle infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e ovviamente anche sui consumatori. Il nuovo modo di comunicare e di intessere relazioni commerciali si basa, in tutto il mondo, sullo sfruttamento delle nuove tecnologie, che permettono di mettere in comunicazione in tempo reale le imprese e i consumatori creando il cosiddetto sistema del marketing mix. Questo innovativo mezzo di comunicazione ha rivoluzionato e messo in crisi le tecniche di marketing tradizionale, poiché le aziende faticano molto ad adeguarsi ad adattarsi al cambiamento del paradigma del marketing e della comunicazione. A tale fine ho voluto tracciare un quadro generale a partire dalla società post-industriale, cercando di carpirne la sua evoluzione all’interno del sistema globale, che ha messo in comunicazione una variegata molteplicità di individui proveniente da ogni parte del mondo, fenomeno che nella società post-moderna ha creato non pochi problemi a causa dell’inadeguatezza delle imprese che hanno faticato ad adattarsi a questi continui cambiamenti. Infatti, le aziende si sono ritrovate a fare i conti con acquirenti sempre più informati sulle tendenze e le mode del momento. Questo processo è sicuramente dettato dalla facilità con cui possono avere accesso a qualsiasi tipo di informazione, grazie alla capillare diffusione di internet e social network, nei quali è possibile rintracciare e incrementare la pubblicizzazione di un prodotto rispetto ad un altro. Si è sviluppato così un vero e proprio mercato di internet, che non consiste solo nel comprare via web della merce, ma anche tutto l’iter inerente alle fasi che precedono l’acquisto, consistenti in ricerche

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sorace
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Mario Risso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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Parole chiave

economia digitale
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evoluzione marketing
scienze economiche
mercato internet
aziende digitali
economia moderna
prodotti internet

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