Skip to content

L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating

Informazioni tesi

  Autore: Valentino Bagarella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Silvia Cantele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

Nel globalizzato e dinamico contesto economico odierno, ogni impresa stabilisce delle relazioni ed entra in contatto con numerosi soggetti, aventi aspettative diverse nei confronti dell'attività aziendale. Tra questi soggetti è ormai doveroso includere la società nel suo complesso e considerare l'impatto sociale, etico e ambientale dell'impresa sul contesto e sulla comunità in cui essa si trova ad operare. Dunque, il management delle imprese si trova a dover affrontare una nuova sfida, ossia quella di dare importanza ai temi ed alle variabili riconducibili alla sostenibilità aziendale e alla responsabilità sociale d'impresa nel prendere decisioni e nell'elaborare strategie a lungo termine.
Da queste premesse prende spunto il presente elaborato, che si propone di introdurre il concetto di Corporate Social Responsibility, in breve CSR, per presentarne i principali framework teorici proposti dalla dottrina e ripercorrere gli studi più importanti in materia. Inoltre, si cercherà di capire se sia possibile per l'impresa misurare ed aumentare il proprio grado di responsabilità sociale, attraverso l'analisi di appositi modelli che verranno chiamati di “CSR rating”.

Informazioni tesi

  Autore: Valentino Bagarella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Silvia Cantele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel globalizzato e dinamico contesto economico odierno, ogni impresa stabilisce delle relazioni ed entra in contatto con numerosi soggetti, aventi aspettative diverse nei confronti dell’attività aziendale. Tra questi soggetti è ormai doveroso includere la società nel suo complesso e considerare l’impatto sociale, etico e ambientale dell’impresa sul contesto e sulla comunità in cui essa si trova ad operare. Dunque, il management delle imprese si trova a dover affrontare una nuova sfida, ossia quella di dare importanza ai temi ed alle variabili riconducibili alla sostenibilità aziendale e alla responsabilità sociale d’impresa nel prendere decisioni e nell’elaborare strategie a lungo termine. Da queste premesse prende spunto il presente elaborato, che si propone di introdurre il concetto di Corporate Social Responsibility, in breve CSR, per presentarne i principali framework teorici proposti dalla dottrina e ripercorrere gli studi più importanti in materia. Inoltre, si cercherà di capire se sia possibile per l’impresa misurare ed aumentare il proprio grado di responsabilità sociale, attraverso l’analisi di appositi modelli che verranno chiamati di “CSR rating”. In termini di struttura, l’elaborato si svilupperà in tre capitoli. I primi due hanno carattere teorico, mentre nel terzo si procederà all’analisi dei modelli empirici di CSR rating, che si potrebbero definire come strumenti che traducono in numeri gli effetti sociali delle scelte imprenditoriali e della gestione, valutandone la performance sociale e supportando il management nel prendere decisioni. Di seguito si riassumono in breve i contenuti di ciascun capitolo. Nel primo, dopo aver elencato e commentato alcune definizioni di CSR e averne delineato i tratti fondamentali, si procederà a riportare le caratteristiche ed il ruolo delle imprese socialmente responsabili nel territorio nazionale. In seguito, si confronteranno le principali teorie e gli studi di matrice anglosassone che hanno alimentato il dibattito sulla CSR e che nel tempo si sono succeduti, fornendo visioni differenti e dando luogo a spunti di riflessione. Inoltre, in questo capitolo si mostrerà come sia stata recepita nel sistema economico la teoria sulla responsabilità sociale d’impresa, presentando un framework normativo riconosciuto a livello internazionale e sempre più applicato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rating
sostenibilità
csr
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
stakeholder theory
esg
stakeholder management
osservatorio socialis
tesi sostenibilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi