Skip to content

L'internazionalizzazione delle Pmi: il caso moda Italia

In questa tesi viene presentato uno studio sulle strategie di internazionalizzazione delle PMI, con particolare riferimento a quelle campane appartenenti al settore tessile-abbigliamento, propenso all’entrata in uno o più mercati dell’Est Europa.
Questo lavoro nasce infatti dalla consapevolezza che nel nostro Paese, così come in gran parte dell’Europa moderna, vi è una enorme presenza di piccole e medie imprese (ca. il 97% di quelle esistenti) che sempre più si trovano a dover competere su mercati globali.
Nonostante ciò, queste imprese, ancor prima di procedere all’analisi delle strategie internazionali devono far fronte ad una serie di problematiche legate a diversi fattori sia interni sia esterni, per tale motivo nel primo capitolo si è proceduto nell’analisi di alcune di queste problematiche quali la composizione del proprio assetto imprenditoriale-manageriale, l’asimmetria relazionale col sovra sistema finanziario e la inefficiente capacità di saper cogliere le opportunità messe a disposizione dallo Stato e da vari organismi istituzionali.
Soltanto successivamente, nel secondo capitolo, si è potuto elencare le diverse tappe che un’impresa deve seguire per procedere ad un’attività internazionale, partendo da uno screening globale (build up) che permetta di individuare le aree a maggiore attrazione funzionale e proseguendo con un successivo screening (breaking down) che permetta, invece, di selezionare effettivamente quei Paesi a maggiore profittabilità.
L’importanza di questo aspetto è data dal fatto che ormai non esiste più la visione di mercato locale, se non soltanto in senso identificativo, perché le nuove imprese sempre più nascono in una cultura di ambiente senza confini che si evolve giorno dopo giorno e tiene conto di ogni opportunità che si possa presentare tanto nel proprio contesto quanto a “mercati e mercati” di distanza.
In una terza parte del lavoro si è evidenziato quell’aspetto delle imprese TA che figura nel fenomeno moda, quale corrente di pensiero capace di muovere sistemi economici stagione dopo stagione e in grado di identificarsi in tutto il mondo attraverso un unico, importante e soprattutto inimitabile marchio, ovvero quello del made in Italy.
Infatti il lavoro di questo capitolo è stato volto a far capire l’importanza che il “made in” ricopre per l’Italia in tutto il mondo, seppur prendendo in considerazione soltanto l’aspetto moda e non tutti gli altri prodotti che vi appartengono (come ad es. gli alimenti).
Nello stesso capitolo è stato evidenziato, un po’ per costrizione, la caratteristica che appartiene alla stragrande maggioranza delle imprese TA in Italia, ovvero il profilo distrettuale, che le vede appunto come aggregati industriali volti a formare tessuti di relazioni a reciproca convenienza.
In questo senso è inutile evidenziare l’importanza della moda italiana nel mondo, numerose sono le grandi griffe affermate del nostro Paese che parlano da sole in termini di presenza in PdV (spesso in franchising monomarca o outlet), nonché di sfilate, convegni, testate, etc., che ogni giorno contribuiscono a far muovere l’economia sia nazionale che mondiale.
La moda italiana è da molti anni ormai un punto di forza del nostro Paese, viene apprezzata e riconosciuta per la grande qualità sia delle materie prime utilizzate che per lo splendido design, che sono frutto di ore e ore di lavoro ed una creatività innata, ecco perché il settore in questione si è sviluppato e diversificato sempre più attraverso la creazione di una concezione di moda TA non più legata solo al capo da indossare ma anche ai numerosi accessori che ne fanno parte (come borse, bracciali, orologi, orecchini, occhiali, profumi, ecc.).
Dopo aver “introdotto” queste tematiche si è cercato di concretizzare il lavoro analizzando appunto nove Paesi dell’Est, ovvero Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Romania e Bulgaria, per suggerire poi dei piani di sviluppo in uno o più di essi.
A pro di ciò sono stati consultati diversi organismi sia internazionali che nazionali insediati nei vari territori, per reperire quante più informazioni possibili, perciò diverse sono state le ricerche e le analisi di tavole di dati macro e microeconomici riportate poi in modo personale all’interno del quarto e ultimo capitolo.
Infine, rispettando l’obiettivo di questo lavoro, sono state suggerite delle strategie di sviluppo internazionale in alcuni dei Paesi sopra menzionati, che si fanno forza di una qualità intrinseca del nostro territorio (cioè la moda made in Italy) la quale permette alle imprese campane e non di implementare strategie competitive efficaci.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione L‟obiettivo di questo lavoro è stato quello di suggerire possibili piani di sviluppo per le PMI campane del settore TA in alcuni Paesi dell‟Est. Per tale motivo nel primo capitolo si è iniziato con l‟evidenziare, almeno in parte, quali sono le problematiche che caratterizzano in maniera determinante le imprese in generale ai fini della loro crescita. Perché prima di poter attuare un vero e proprio piano di sviluppo globale le imprese di piccole e medie dimensioni, ma anche quelle di grandi dimensioni, devono risolvere una serie di difficoltà interne che non permettono loro di evolversi in maniera ottimale nell‟ambiente di riferimento. Purtroppo, soprattutto nel nostro territorio, vi è una cultura legata alla successione della gestione aziendale, ma in un mercato in cui vi è sempre maggiore competizione, e soprattutto non più solo locale, le imprese devono aprirsi a figure professionali più formate e non pensare in piccolo, cioè non si può pretendere che il solo passaggio generazionale fondato in linea di massima sul learning by doing – per non dire by seeing – sia in grado di assolvere all‟obiettivo di una comune impresa, ovvero la sopravvivenza nell‟ambiente sistemico. Anche perché, altrimenti, altri Enti sia pubblici sia privati non avrebbero ragione di esistere e a nulla varrebbero le discussioni fondate sulla formazione e sulla ricerca sollevate spesso da parte dei media, così come a nulla servirebbero anni e anni di duro lavoro e di studio se poi non si trova riscontro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sica
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Elio Iannuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
bielorussia
bulgaria
distretti
internazionalizzazione
marketing mix
moda
moda italia
moldavia
paesi dell'est
pmi
polonia
repubblica ceca
romania
slovacchia
sovrasistema finanziario
sovrasistema istituzionale
tessile-abbigliamento
ucraina
ungheria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi