Skip to content

La revisione delle immobilizzazioni materiali

L'obiettivo del mio lavoro è stato quello di analizzare l'attività di revisione contabile, facendo particolare attenzione al controllo contabile sulle voci dello stato patrimoniale relative alle immobilizzazioni materiali. Il motivo per cui ho scelto di analizzare questa tipologia di voci di bilancio è l'innovazione che l'introduzione degli ias ha comportato su queste voci, in particolare per la possibilità di valutazione dei cespiti al fair value. Il lavoro è completo e parte dall'analisi di quella che è la disciplina tecnico-normativa-contabile che il revisore deve seguire nel controllo di bilancio. Quindi si analizza dapprima la normativa codicistica, la normativa contabile nazionale e la normativa contabile internazionale, ossia gli IAS, con riferimento particolare allo IAS 16. Dopo essermi soffermata sulla valutazione al fair value e all'analisi della sua contabilizzazione e i suoi risvolti in bilancio, sono passata ad analizzare quella che è la vera e propria attività del revisore sulle immobilizzazioni materiali e che tipo di procedure egli deve seguire nella verifica contabile di tali voci di bilancio.>Durante la stesura del mio lavoro mi sono poi soffermata ad analizzare i risvolti tributari dell'applicazione di eventuali procedure di ammortamento, anzichè altre,con particolare riferimento all'ammortamento dei terreni su cui insistono i fabbricati. Ho analizzato brevemente anche la nuova possibilità di deduzione extracontabile di ammortamenti e accantonamenti effettuati solo in applicazione di norme tributarie, che di fatto dà la possibilità al redattore del bilancio di evitare una sovrapposizione del bilancio redatto ai fini civilistici con quello redatto ai fini fiscali, e mettendo in atto il cosiddetto "doppio binario". Inoltre, importanza è stata anche assegnata al caso delle perdite di valore e alla nuova procedura di contabilizzazione fornita dallo IAS 36, con l'applicazione dell'impairment test e l'esplicazione di un caso pratico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La revisione di un bilancio può essere definita come un’insieme di controlli e procedure che, con un susseguirsi di passi logici, consentono al revisore di affermare la conformità del bilancio alle norme che ne disciplinano la redazione, interpretate e integrate dai principi contabili di generale accettazione. Il giudizio professionale del revisore in merito alla chiarezza, verità e correttezza della rappresentazione della situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale dell’azienda sottoposta a revisione, attiene esclusivamente alla valutazione dell’attendibilità del bilancio e non all’efficacia e all’efficienza con cui l’azienda è stata amministrata. Per poter affermare ciò i revisori contabili o i sindaci devono verificare ogni voce di bilancio studiandone e verificandone l’esistenza, la completezza e le modalità di valutazione, acquisendo ogni elemento probativo ritenuto necessario per lo scopo. Tuttavia la revisione contabile non può dare una garanzia assoluta sull’attendibilità del bilancio, poiché essa è mirata a fornire una ragionevole sicurezza che il bilancio nel suo complesso non sia viziato da errori significativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Corona
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Beniamino Di Cagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ammortamento
bilancio
codice civile
component approach
controlli e procedure
deducibilità fiscale degli ammortamenti
doppio binario
fair value
ias 16
ias 36
immobilizzazioni materiali
impairment test
international standard accounting
la revisione delle immobilizzazioni materiali
perdite durevoli di valore
principi contabili internazionali
principi contabili nazionali
revisione contabile
terreni su cui insiste un fabbricato
valutazione delle immobilizzazioni materiali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi