Skip to content

La teoria degli ''effetti di portafoglio'' e il modello multiutility: il caso Enel-France Telecom/New Wind

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nel valutare l’operazione di concentrazione ENEL-FRANCE TELECOM/NEW WIND, ha considerato l’acquisizione di WIND da parte di ENEL e la successiva fusione di WIND con INFOSTRADA una strategia finalizzata all’implementazione di un modello multiutility. Un modello multiutility consiste nel fornire alla stessa clientela “pacchetti” di più servizi di pubblica utilità, con il risultato di generare benefici sia per le imprese, consistenti in rilevanti sinergie produttive, che ad appannaggio dell’utenza che può godere di un’offerta commerciale maggiormente personalizzata, di innovazioni di prodotto e di tariffe inferiori.
Nel valutare tale strategia l’Agcm ha fatto ricorso alla c.d. “teoria degli effetti di portafoglio”, teoria che all’epoca era stata utilizzata a più riprese dalla Commissione europea, ma che non era ancora stata applicata in sede nazionale.
In considerazione di tali effetti l’Agcm ha giudicato l’operazione in grado di creare una posizione dominante nel mercato della fornitura elettrica ai clienti idonei che stava progressivamente nascendo alla luce del Decreto Bersani.
La struttura del lavoro prevede un primo capitolo che ha valenza prettamente introduttiva ed illustra le giustificazioni del controllo delle concentrazioni e i fattori di analisi. Successivamente viene analizzata la teoria degli “effetti di portafoglio”, analizzando la sua evoluzione in ambito statunitense, la sua applicazione in sede comunitaria e confrontando i due approcci. Nel terzo capitolo vengono illustrati i fattori critici, i riflessi strategici e gli effetti sulla domanda e sull’offerta di prodotti di un modello multiutility. Nell’ultimo capitolo vengono illustrate le valutazioni giuridiche dell’Autorità nel caso ENEL/INFOSTRADA. Esse riguardavano non solo gli effetti sul mercato della fornitura di elettricità ai clienti idonei derivanti dalla creazione di NEW WIND, ma anche la posizione dominante di ENEL nel mercato della generazione. Di tale giudizio viene studiata la congruità all’effettiva volontà e possibilità di ENEL di rafforzare il proprio potere di mercato attraverso un modello multiutility ed infine vengono analizzate le considerzioni dell’Agcm alla luce dell’approccio statunitense nelle valutazioni delle operazioni di concentrazione e delle innovazioni introdotte in sede comunitaria dal nuovo Regolamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nel valutare l’operazione di concentrazione ENEL-FRANCE TELECOM/NEW WIND, ha considerato l’acquisizione di WIND da parte di ENEL e la successiva fusione di WIND con INFOSTRADA una strategia finalizzata all’implementazione di un modello multiutility. Un modello multiutility consiste nel fornire alla stessa clientela “pacchetti” di più servizi di pubblica utilità, con il risultato di generare benefici sia per le imprese, consistenti in rilevanti sinergie produttive, che ad appannaggio dell’utenza che può godere di un’offerta commerciale maggiormente personalizzata, di innovazioni di prodotto e di tariffe inferiori. Nel valutare tale strategia l’Agcm ha fatto ricorso alla c.d. “teoria degli effetti di portafoglio”, teoria che all’epoca era stata utilizzata a più riprese dalla Commissione europea, ma che non era ancora stata applicata in sede nazionale. In considerazione di tali effetti l’Agcm ha giudicato l’operazione in grado di creare una posizione dominante nel mercato della fornitura elettrica ai clienti idonei che stava progressivamente nascendo alla luce del Decreto Bersani. La struttura del lavoro prevede un primo capitolo che ha valenza prettamente introduttiva ed illustra le giustificazioni del controllo delle concentrazioni e i fattori di analisi. Successivamente viene analizzata la teoria degli “effetti di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Guidotti Mori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carlo Felice Giampaolino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
concentrazioni
multiutility
portfolio power

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi