Skip to content

Le acquisizioni come processi manageriali evolutivi

La tesi è incentrata sullo studio dei processi di acquisizione in particolare tiene conto del processo post-integrativo e sul trasferimento di risorse e competenze che rappresentano le chiavi per la creazione di valore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il fenomeno delle acquisizioni va assumendo dimensioni sempre più imponenti in Italia e nel mondo diffondendosi velocemente in tutti i business, sia pure con una maggiore presenza in alcuni di essi, come ad esempio quelli ad alto tasso tecnologico. L’avvento di tali processi si manifesta nel tempo ad ondate ed ogni ondata è motivata da ragioni specifiche che possono essere sia oggettive che soggettive. Il fenomeno, indotto da un insieme di fattori connessi alla veloce e continua trasformazione dell’economia mondiale, sta producendo effetti significativi sia sui sistemi economici sia sulle modalità di gestione strategica delle imprese. Fino a non molti anni fa tali processi toccavano prevalentemente imprese di maggiori dimensioni ed erano ritenute di natura straordinaria, oggi invece sono diventate eventi ricorrenti che generano nuove realtà imprenditoriali più complesse tanto che anche le piccole e medie imprese devono misurarsi con queste problematiche. Tali dinamiche costringono le organizzazioni a cercare un continuo adattamento, questo non è però una condizione sufficiente: le imprese stesse infatti dovrebbero promuovere il continuo cambiamento, identificandolo come un’opportunità per crescere. Ciò che le aziende dovrebbero ricercare è quindi l’innovazione, in particolare valorizzando la conoscenza, che è la principale risorsa che possiedono. Si pensi al settore degli elettrodomestici, dove i sopravvissuti che controllano la maggior parte del mercato sono tutte imprese che sono cresciute su scala continentale o anche transcontinentale attraverso non solo la crescita interna, ma anche e soprattutto con acquisizioni sia sui mercati domestici sia su quelli internazionali. Con l’operazione di acquisizione l’azienda tende a perseguire un obiettivo di crescita dimensionale e conoscitivo perché, l’espansione conduce al rafforzamento della compagine aziendale. Questo perché la grande dimensione conferisce all’impresa un più ampio potere nei riguardi dei vari stakeholder, potere che si traduce spesso, nell’ottenimento di trattamenti preferenziali da parte della pubblica amministrazione, dei finanziatori, dei fornitori, ecc., e quindi la creazione di «sistemi» e di «reti» di imprese, è mirata a produrre vantaggi di scambio di risorse, trasferimento di conoscenze e accordi di mercato, rispondendo a strategie di crescita 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Giusti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Vincenzo Maggioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi