Skip to content

Le determinanti di successo del modello Low Cost: analisi del trasporto aereo italiano

Il presente elaborato nasce con l'obiettivo di esplorare ed analizzare i principali fattori che hanno permesso al modello Low Cost di ottenere ingenti quote di mercato e popolare in modo diffuso gli aeroporti presenti sul territorio nazionale.
L'idea di approfondire una tematica così peculiare nasce da un interesse prettamente personale per l'aviazione civile e dalla volontà di comprendere perché il mercato italiano sia, da una ventina d'anni, terra di conquista dei principali operatori aerei a basso costo.
Il trasporto aereo commerciale rappresenta un settore particolarmente articolato, di recente nascita e caratterizzato da un funzionamento strettamente connesso ed influenzato dalla congiuntura macroeconomica mondiale.
Si tratta di un settore che, negli ultimi venticinque anni, ha vissuto importanti cambiamenti per quanto riguarda i player coinvolti e la struttura del mercato.
I processi di deregolamentazione e liberalizzazione, lo stretto legame con l'andamento dell'economia mondiale, gli shock di natura esogena e l'ingresso di nuovi soggetti economici, in particolare i vettori a basso costo, hanno elevato l'intensità competitiva del mercato e determinato particolari cambiamenti nella struttura dello stesso.
Per meglio comprendere le dinamiche che sottostanno all'andamento di questo settore, l'elaborato si compone di tre capitoli che mirano a fornire una chiave di lettura in ottica strategica del modello Low Cost e le sue principali implicazioni.
Nel primo capitolo è proposta un'introduzione generale sul trasporto aereo, propedeutica ad introdurre al lettore l'argomento e i principali driver di settore.
Sono esplorate le principali istituzioni che regolano il suo funzionamento, per poi descrivere le principali caratteristiche dei soggetti economici che vi operano, chiudendo infine con un approfondimento sulla definizione di mercato in un settore così complesso e con un focus sulle politiche europee sulla concorrenza.
Il secondo capitolo approfondisce i processi di deregolamentazione e liberalizzazione avvenuti rispettivamente negli Stati Uniti D'America e in Europa, passando per un'analisi del modello di business dei vettori aerei a basso costo. Viene proposto un approfondimento sulla competizione tra i vettori, con un focus particolare sulle variabili strategiche sulle quali tali soggetti competono, ed infine, vengono illustrati i principali trend di mercato che da qualche anno sono in atto in questo particolare settore.
Il terzo capitolo è il vero cuore pulsante dell'elaborato, il quale si compone di un'analisi volta ad indagare quali siano stati i fattori che hanno permesso ai vettori Low Cost di impadronirsi del mercato italiano e di consolidare la propria presenza nello stesso.
Le determinanti di successo del modello Low Cost in Italia, identificate ed approfondite nel terzo capitolo sono principalmente tre: la capacità di spesa degli italiani, la mancanza di un vettore nazionale dominante e l'elevata diffusione delle infrastrutture aeroportuali sul territorio nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il presente elaborato nasce con l’obiettivo di esplorare ed analizzare i principali fattori che hanno permesso al modello Low Cost di ottenere ingenti quote di mercato e popolare in modo diffuso gli aeroporti presenti sul territorio nazionale. L’idea di approfondire una tematica così peculiare nasce da un interesse prettamente personale per l’aviazione civile e dalla volontà di comprendere perché il mercato italiano sia, da una ventina d’anni, terra di conquista dei principali operatori aerei a basso costo. Il trasporto aereo commerciale rappresenta un settore particolarmente articolato, di recente nascita e caratterizzato da un funzionamento strettamente connesso ed influenzato dalla congiuntura macroeconomica mondiale. Si tratta di un settore che, negli ultimi venticinque anni, ha vissuto importanti cambiamenti per quanto riguarda i player coinvolti e la struttura del mercato. I processi di deregolamentazione e liberalizzazione, lo stretto legame con l’andamento dell’economia mondiale, gli shock di natura esogena e l’ingresso di nuovi soggetti economici, in particolare i vettori a basso costo, hanno elevato l’intensità competitiva del mercato e determinato particolari cambiamenti nella struttura dello stesso. Per meglio comprendere le dinamiche che sottostanno all’andamento di questo settore, l’elaborato si compone di tre capitoli che mirano a fornire una chiave di lettura in ottica strategica del modello Low Cost e le sue principali implicazioni. Nel primo capitolo è proposta un’introduzione generale sul trasporto aereo, propedeutica ad introdurre al lettore l’argomento e i principali driver di settore. Sono esplorate le principali istituzioni che regolano il suo funzionamento, per poi descrivere le principali caratteristiche dei soggetti economici che vi operano, chiudendo infine con un approfondimento sulla definizione di mercato in un settore così complesso e con un focus sulle politiche europee sulla concorrenza. Il secondo capitolo approfondisce i processi di deregolamentazione e liberalizzazione avvenuti rispettivamente negli Stati Uniti D’America e in Europa, passando per un’analisi del modello di business dei vettori aerei a basso costo. Viene proposto un approfondimento sulla competizione tra i vettori, con un focus particolare sulle variabili strategiche sulle quali tali soggetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Polverelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Francesca Barigozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trasporto aereo
aereo
successo
low-cost
mercato italiano
ryanair
compagnia aerea
ita airways

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi