Skip to content

Le emissioni di debito a lungo termine delle imprese

La seguente tesi è tratta dall'approfondimento di un lavoro di alcuni studiosi americani in relazione alle determinanti delle emissioni di debito a lungo termine da parte delle imprese. Il primo capitolo va ad analizzare le varie tipologie di debito che possono essere emesse dalle imprese, il fenomeno del gap filling e la scelta della scadenza del debito seguito poi da un'analisi di cosa accade ai prezzi delle obbligazioni quando cambiano i tassi. Nel secondo capitolo si analizzano delle evidenze empiriche, soffermandosi sugli acquisti di larga scala da parte della Federal Reserve e si analizza un campione di emissioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è analizzare le determinanti delle emissioni di debito a lungo termine delle imprese, ovvero una delle forme di finanziamento a disposizione delle imprese per lo svolgimento delle loro attività e investimenti. Le imprese, quando effettuano la scelta sulla tipologia di emissione di debito, hanno tre possibili alternative: debito a breve, debito a medio e debito a lungo termine. La scelta viene effettuata avendo riguardo di una serie di fattori che tengono conto, ad esempio, della salvaguardia dell’equilibrio finanziario, del rischio atteso sulla base dell’investimento da realizzare e altre caratteristiche che verranno illustrati in seguito. Per l’analisi ci si serve di un set di dati di emissioni obbligazionarie e prestiti bancari da parte di aziende pubbliche nel periodo tra il 1987 e il 2009. Le società talvolta emettono obbligazioni a lunghissimo termine non legate ad un particolare bene tangibile. Ad esempio, nel periodo considerato, un grande numero di aziende ha effettuato molteplici offerte di obbligazioni non garantite con scadenze superiori a 20 anni. Questi emittenti erano attivi anche nella fascia a breve della struttura per scadenze ed emettevano regolarmente titoli di debito con scadenze inferiori a cinque anni. Nel primo capitolo saranno illustrate le teorie alla base delle emissioni di debito delle imprese. In particolare, dopo un’introduzione sui concetti generali, nel primo paragrafo verranno trattate le condizioni che influenzano la scelta della scadenza del debito e si illustrerà il concetto di gap filling. Il secondo paragrafo si occuperà di analizzare come rispondono le obbligazioni a shock della domanda e dell’offerta sul mercato. Il terzo paragrafo illustrerà come variano i prezzi delle obbligazioni a seguito di un cambiamento nei tassi di interesse. Nel secondo capitolo si avrà modo di approfondire con esempi tratti dal mercato quanto affermato nel primo capitolo. In particolare nel primo paragrafo si tratterà il caso degli acquisti di asset su larga scala da parte della Federal Reserve e si vedrà come questo influisce sulle emissioni di debito. Nel secondo paragrafo si analizzerà il campione osservato, si verificheranno le caratteristiche degli emittenti e si avrà modo di verificare empiricamente la teoria trattata nel primo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Livello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvia  Rigamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lungo termine
emissioni di debito
gap filling
federal reserve
obbligazioni
tassi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi