Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

Nozione di media impresa, focus sulle sue specificità.
Ricerca empirica su una base di 300 imprese commerciali classificate come medie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro è stato affrontato con lo scopo di delimitare e caratterizzare la media impresa commerciale, ovvero l‟aggregato di imprese spesso, soprattutto in Italia, rimasto in disparte a causa della maggiore importanza, attribuita dalla letteratura, alla dicotomia fra grande e piccola dimensione d‟impresa. Il sistema Italia è caratterizzato dalla nascita ogni anno dai un gran numero di nuove imprese, dalla presenza di un numero rilevantissimo di micro e piccole imprese, molte delle quali situate all‟interno dei distretti, e da un numero relativamente ristretto di medie e grandi imprese. Alcuni cambiamenti ambientali in corso, quali la globalizzazione dei mercati e l‟innovazione tecnologica diffusa, impongono oggi un aumento delle dimensioni delle imprese. Questa consapevolezza si sta diffondendo nel paese: la realizzazione di un buon numero di ricerche sulle medie imprese conferma che si va ampliando il consenso sul fatto che in qualche modo emerge un soggetto che per lungo tempo è stato assente dal nostro sistema produttivo, polarizzato tra la microimpresa e la grande. Le medie imprese non sono un soggetto molto studiato nella letteratura aziendalistica. Innanzitutto, perché non è facile definirle e la questione della definizione precisa dell‟oggetto di studio ha sempre costituito il punto di partenza irrinunciabile dei tentativi di ogni studioso, finendo per rallentare il dibattito scientifico. In secondo luogo, le medie imprese non sono un soggetto molto studiato perché, comunque definite, sono aziende che presentano alcune caratteristiche tipiche delle piccole imprese e altre caratteristiche che le rendono più simili alle grandi imprese. Alcuni autori hanno quindi ritenuto esse potessero essere utilmente ricompresse o nell‟universo delle piccole o nel mondo delle grandi imprese1. Infine, le medie imprese, comunque definite, sono poche e non amano essere visibili. Spesso, infatti, sono guidate da imprenditori riservati, che non si aspettano alcun vantaggio da una maggiore notorietà personale e dei propri modelli di gestione. 1 Ciappei C., Chiari E., Strategie e assetti imprenditoriali nelle piccole e medie imprese, Cedam, Padova, 1996.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Spigarelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi