Skip to content

Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

Il punto vendita negli ultimi tempi ha progressivamente assunto un ruolo cruciale all'interno delle strategie di comunicazione perché rappresenta il luogo dove il consumatore, o meglio, il potenziale cliente, si trova nel momento di maggior propensione all’acquisto ed è pertanto maggiormente disposto ad ascoltare ciò che le imprese e i loro prodotti hanno da comunicare.
Infatti, risulta difficile raggiungere mediante l’impiego dei media (o strumenti di comunicazione) tradizionali soggetti che conducono una vita molto frenetica e quindi sempre meno disposti a prestare attenzione alla miriade di stimoli esterni.
Non sorprende dunque che oggi il punto vendita rappresenti uno dei canali di comunicazione più efficaci, dal momento che consente all’impresa di dialogare con il consumatore proprio quando basta un gesto per concludere l’acquisto.
Inoltre, l’aumento delle superfici a libero servizio rende necessaria la cura del punto vendita, che così oltre ad essere vivace, colorato e allegro, deve fornire al consumatore informazioni chiare, incisive e non sovrabbondanti, pensando anche a nuove idee per guidarlo e rilassarlo. Quindi è indispensabile che il punto vendita da “luogo d’acquisto” venga trasformato in “luogo di permanenza”, in modo da incrementare la probabilità che si verifichi l’acquisto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE 1.1 PREMESSA La comunicazione di marketing è finalizzata ad influire specificamente sui comportamenti dei clienti finali e degli intermediari mediante la valorizzazione dell’offerta aziendale. L’obiettivo è infatti quello di motivare l’acquisto rendendo percepibile il valore che contraddistingue i beni/sevizi dell’impresa. Per raggiungere questo scopo l’impresa può mettere in campo una varietà (mix) di forme di comunicazione. Gli strumenti principali della comunicazione sono: • la pubblicità • le relazioni pubbliche • la vendita personale • il direct marketing • la promozione delle vendite Tuttavia l’elenco riportato non è completo perché non considera le altre forme di comunicazione che possono essere adottate nel punto vendita: ciò costituirà l’oggetto del capitolo successivo. In questo capitolo si prendono in esame in modo più approfondito gli strumenti di comunicazione sopra citati, analizzando gli obiettivi, i vantaggi e gli svantaggi. 1.2 LA PUBBLICITÀ Il primo strumento di comunicazione a disposizione dell’impresa è la pubblicità che costituisce la forma di comunicazione più tipica della realtà aziendale. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi