Skip to content

Le strategie di eco-marketing nella distribuzione europea

E’ necessario che tutti rivedano il proprio rapporto con l’ecosistema: le imprese massimizzando il rapporto tra valore prodotto e risorse utilizzate e adottando un atteggiamento proattivo in materia ambientale; le istituzioni promovendo le diffusione di politiche e modelli di sviluppo sostenibile; i cittadini modificando il loro comportamento in favore di un comportamento più ecologico, volto al riciclo/riutilizzo nonché all’acquisto di prodotti ecocompatibili.
Tutto questo è conciliabile con il concetto di green marketing che si sta facendo strada in questi ultimi anni.
Principalmente sono le imprese di produzione e le imprese commerciali che adottano politiche di marketing ecologico per essere ecoefficienti ed in grado di soddisfare una domanda sempre crescente da parte dei consumatori di protezione e salvaguardia dell’ambiente oltre che di tutela della salute.
Fare marketing ecologico è un nuovo modo di fare marketing; si tratta di un marketing orientato alla protezione dell’ambiente ovvero alla riduzione dell’impatto che i vari processi/prodotti/servizi possano avere sull’ambiente stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’ambiente rappresenta oggi una delle principali priorità per ogni paese avanzato. La prevenzione e la soluzione dei problemi relativi al degrado ambientale sono tra i fondamentali obiettivi da perseguire per i paesi fortemente industrializzati. Ma la preoccupazione per i danni derivanti dalle ferite subite dall’ambiente si è stimolata solo in epoca recente, dal momento in cui la situazione ambientale è risultata particolarmente grave. Fenomeni di inquinamento su scala globale e locale come l’effetto serra, il buco nello strato d’ozono, le deposizioni acide e l’eutrofizzazione di bacini e corsi d’acqua, o, ancora, il degrado ambientale causato dall’incessante produzione di rifiuti, sono il portato della vasta diffusione di prodotti e processi a ridotta ecocompatibilità, oltre che della non sostenibilità del livello di consumo e produzione, particolarmente nei paesi industrializzati. Per molto tempo, il genere umano non si è preoccupato delle conseguenze negative che potevano derivare dalla sua attività. Non ha avuto altro riguardo se non per i suoi bisogni. Ha sfruttato e sta sfruttando in modo eccessivo le risorse ambientali disponibili, in un certo senso ha preso in prestito capitali ambientali appartenenti alle generazioni future, senza avere né l’intenzione né la possibilità di rifonderli. Bisogna allora preoccuparsi di amare le generazioni future oltre che cercare di migliorare il proprio benessere e preservare l’ecosistema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Deborah Massaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 245

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi