Skip to content

Strategie di cooperazione tra imprese

La realtà economica italiana, strutturalmente caratterizzata da una presenza notevolmente diffusa di imprese di piccole e medie dimensioni, ha posto in una posizione determinante le piccole e medie imprese, in particolare sulla loro possibilità di sopravvivenza nei contesti competitivi attuali dominati dalle grandi imprese e sulla loro capacità di reazione alla crescente competitività dei paesi in via di sviluppo e di quelli di recente industrializzazione.
In un contesto tale allora, la presenza di imprese di grandi dimensioni può e deve costituire una cruciale e indispensabile opportunità per lo sviluppo e per l’aumento della redditività per le piccole e medie imprese, soprattutto se questa opportunità viene colta attraverso logiche strategiche di cooperazione.
La cooperazione fra imprese viene quindi ad assumere un ruolo fondamentale e in alcuni casi necessario a garantire ad entrambe le parti dell’accordo cooperativo, spesso una piccola media impresa da una parte e una grande dall’altra, una seria di vantaggi come le opportunità di incrementare le possibilità di guadagno, le eventualità di conseguire economie di scala o di abbattere i costi, la possibilità di riuscire a vincere le sfide che un’economia globalizzata pone ormai sempre più di frequente.
In questo lavoro vengono quindi analizzate le varie tipologie di accordi di cooperazione, che si possono articolare in svariate forme a seconda delle necessità delle imprese e del contesto competitivo in cui esse operano; sono elencate le logiche e i motivi che spingono due o più imprese a stringere accordi di cooperazione; nel quarto capitolo sono considerati i vantaggi e i rischi che le strategie di cooperazione possono comportare per le piccole e medie imprese, che si trovano spesso in una posizione di svantaggio proprio per via della loro ridotta dimensione, ma che non preclude tuttavia la possibilità di ottenere dei vantaggi dalla relazione; nel capitolo quinto sono prese in considerazione le implicazioni strategiche derivanti da strategie cooperative e allo stesso tempo vengono analizzate quelle condizioni e quelle azioni che le imprese, soprattutto le piccole, dovrebbero intraprendere e sfruttare per garantirsi il successo e il buon esito dell’accordo cooperativo. Infine nell’ultimo capitolo è brevemente analizzato il governo di tali accordi di cooperazione e i motivi che possono spingere invece al fallimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La realtà economica italiana, strutturalmente caratterizzata da una presenza notevolmente diffusa di imprese di piccole e medie dimensioni, ha posto in una posizione determinante le piccole e medie imprese, in particolare sulla loro possibilità di sopravvivenza nei contesti competitivi attuali dominati dalle grandi imprese e sulla loro capacità di reazione alla crescente competitività dei paesi in via di sviluppo e di quelli di recente industrializzazione. In un contesto tale allora, la presenza di imprese di grandi dimensioni può e deve costituire una cruciale e indispensabile opportunità per lo sviluppo e per l’aumento della redditività per le piccole e medie imprese, soprattutto se questa opportunità viene colta attraverso logiche strategiche di cooperazione. La cooperazione fra imprese viene quindi ad assumere un ruolo fondamentale e in alcuni casi necessario a garantire ad entrambe le parti dell’accordo cooperativo, spesso una piccola media impresa da una parte e una grande dall’altra, una seria di vantaggi come le opportunità di incrementare le possibilità di guadagno, le eventualità di conseguire economie di scala o di abbattere i costi, la possibilità di riuscire a vincere le sfide che un’economia globalizzata pone ormai sempre più di frequente. In questo lavoro vengono quindi analizzate le varie tipologie di accordi di cooperazione, che si possono articolare in svariate forme a seconda delle necessità delle imprese e del contesto competitivo in cui esse operano; sono elencate le logiche e i motivi che spingono due o più imprese a stringere accordi di cooperazione; nel quarto capitolo sono considerati i vantaggi e i rischi che le strategie di cooperazione possono comportare per le piccole e medie imprese, che si trovano spesso in una posizione di svantaggio proprio per via della loro ridotta dimensione, ma che non preclude tuttavia la possibilità di ottenere dei vantaggi dalla relazione; nel capitolo 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristian Masini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Paci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordi di partnership
cooperazione tra imprese
joint venture
strategie di cooperazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi