Skip to content

Teams nel Motorsport - Risorse e Performance

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo De Antoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Daniel Pittino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

Le discipline del motorsport appassionano da sempre il grande pubblico grazie alla loro spettacolarità, passando da quelle di terra (Rally, Formula 1, DTM, etc), a quelle di mare (..) e a quelle di cielo (competizioni di aerei, elicotteri, etc). Gli ingenti investimenti dei settori interessati, come quello dell’automotive e le varie sponsorizzazioni, per motivi di marketing ma anche, come si vedrà nel nostro percorso, di ricerca e sviluppo, hanno consentito a questo settore di espandersi sempre di più e di arrivare ad avere dimensioni determinanti per le economie mondiali. Questa valenza ha portato, negli anni, a studi sempre più attenti e approfonditi riguardo alle migliori tecniche per affrontare i processi che investire ed essere presenti nel motorsport consentono. Si pongono quindi anche quesiti organizzativi, volti ad individuare metodi efficaci ed efficienti per raggiungere gli obiettivi preposti. In particolare questi processi trovano studio e attualizzazione soprattutto all’interno dell’organizzazione vista come team, ossia squadra con diverse componenti al suo interno, compiti precisi e obiettivi predeterminati.

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo De Antoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Daniel Pittino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Le discipline del motorsport appassionano da sempre il grande pubblico grazie alla loro spettacolarità, passando da quelle di terra (Rally, Formula 1, DTM, etc), a quelle di mare (..) e a quelle di cielo (competizioni di aerei, elicotteri, etc). Gli ingenti investimenti dei settori interessati, come quello dell’automotive e le varie sponsorizzazioni, per motivi di marketing ma anche, come si vedrà nel nostro percorso, di ricerca e sviluppo, hanno consentito a questo settore di espandersi sempre di più e di arrivare ad avere dimensioni determinanti per le economie mondiali. Questa valenza ha portato, negli anni, a studi sempre più attenti e approfonditi riguardo alle migliori tecniche per affrontare i processi che investire ed essere presenti nel motorsport consentono. Si pongono quindi anche quesiti organizzativi, volti ad individuare metodi efficaci ed efficienti per raggiungere gli obiettivi preposti. In particolare questi processi trovano studio e attualizzazione soprattutto all’interno dell’organizzazione vista come team, ossia squadra con diverse componenti al suo interno, compiti precisi e obiettivi predeterminati. Essendo personalmente introdotto in questo ambiente come pilota, più specificatamente nell’ambito della specialità del rally, ho osservato dai processi organizzativi più semplici ed elementari (per lo più in piccoli team) a processi complessi e strutture altamente organizzate. Provando ad approfondire questo aspetto dell’ambito in cui sono introdotto, e cercando quindi di avere delle risposte organizzative che potessero implementare le mie prestazioni e quelle del team, mi sono imbattuto in diversi lavori parziali di studio di queste strutture, ma non in un lavoro omogeneo ed organizzato dell’insieme di contributi. Ciò che questo lavoro si prefigge, in conseguenza a queste considerazioni, è quello di raggruppare i lavori da noi ritenuti più significativi in una struttura che possa chiarire, per quanto possibile, la struttura tipica di un team di rally, la composizione, i processi di apprendimento, le criticità. Non verranno trascurati i contributi incrociati provenienti dalle altre discipline del motorsport, come la Formula 1, in cui negli anni sono stati fatti maggiori investimenti in studi di questo tipo. Il lavoro viene impostato seguendo due teorie guida, a cui verrà anche dedicato uno specifico capitolo, che si è riscontrato poter essere considerate come le più rilevanti ed efficaci riferite ad un’organizzazione come un racing team, il cui valore è basato sulle risorse e sulla conoscenza che questo detiene. Le due teorie considerate sono la Resource Based View, una teoria che ha come fondamento il valore che le risorse possono essere in grado di portare all’organizzazione, se

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria
performance
automobili
organizzazione aziendale
formula 1
risorse
meccanici
rally
motorsport
motorsport team

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi