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Tecniche e strumenti di Web Analytics: Search Engine Marketing/Search Engine Optimization. Il caso Tecnomaster.biz

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Uva
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Nigro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

Sul web, ormai, si acquista di tutto: libri, elettronica, mobili, viaggi. Tutto ciò avviene perché i tempi e i costi di spedizione sono molto ridotti e le aziende sono sempre più strutturate nel vendere qualsiasi genere di prodotto. Basti pensare che il 15 Luglio 2015, in occasione delle prima edizione del Prime Day (giornata di offerte dedicata ai clienti Amazon Prime), è stato battuto il record di vendite, con 34.400.000 prodotti venduti (ben 398 al secondo!). Per questo motivo si sta assistendo a un aumento costante degli operatori che entrano nel mondo dell’e-commerce con nuove attività o nuovi canali di vendita a partire da attività commerciali già esistenti.
Alla luce di tutto ciò la competitività è aumentata in misura notevole e per sviluppare un progetto di e-commerce che possa dare buoni risultati in termini di vendite e di proventi, è necessario avere a disposizione ottime competenze per non incorrere in un grande investimento di budget senza poi ottenere risultati. Per questo motivo all’interno della tesi ho affrontato vari argomenti di web marketing, a partire dal SEM (Search Engine Marketing) che indica l’insieme di attività di web marketing che hanno come obiettivo l’incremento della visibilità e la rintracciabilità di un sito web, sottolineando l’effetto branding dei motori di ricerca, per poi focalizzarmi sulla SEO (Search Engine Optimization) che rappresenta l’attività attraverso la quale si cerca di migliorare il posizionamento di un sito in vetta ai motori di ricerca, fondamentale per qualsiasi sito e-commerce.
Allo stesso tempo, chi si occupa di pianificare gli investimenti per migliorare il sito e le azioni di marketing online, ha la necessità di conoscere meglio gli utenti del proprio sito, i loro comportamenti, le loro preferenze, nonchè i dati di interazione sui social network in cui l’azienda è presente; tutto ciò avviene attraverso un insieme di tecnologie e metodologie definite Web Analytics. Infine mi soffermerò su un caso studio relativo all’azienda Tecnomaster.biz, alle tecniche di web marketing che adotta per incrementare il traffico di utenti verso il sito e successivamente analizzerò tutte le metriche del sito aziendale.

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  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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6 CAPITOLO 1: L’e-commerce L’e-commerce può essere definito come <<l’insieme delle attività commerciali e di transazioni per via elettronica tra le quali: commercializzazione di beni e servizi, distribuzione on-line di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, ed altre procedure di tipo transattivo della pubblica amministrazione>>. A seconda della modalità di vendita e della tipologia dei prodotti è possibile distinguere due tipi di commercio elettronico: • E-commerce indiretto (offline): forma di commercio che più si avvicina a quella tradizionale poiché i beni materiali (scarpe, profumi, mobili, oggetti elettronici ecc.) vengono visionati tramite un catalogo online nel quale vengono descritte tutte le caratteristiche del bene, il prezzo, la modalità di consegna ecc.; successivamente il bene viene spedito e il pagamento può essere effettuato via elettronica o direttamente alla consegna. • E-commerce diretto (online): forma di commercio attraverso la quale l’intera operazione commerciale (vendita e consegna) avviene solo per via telematica. In questo caso l’acquirente visiona sul catalogo online il bene o il servizio da acquistare (immagini, musica, film), lo ordina e infine esegue il pagamento attraverso sistemi elettronici. Inizialmente i beni sono de materializzati, ma poi vengono concretizzati all’arrivo dal destinatario (download). A seconda che gli operatori dell’interazione commerciale siano un’azienda, un privato un ente pubblico, si definiscono diverse tipologie di e-commerce. In particolare: • Business to business (B2B): comprende transazioni commerciali in rete tra aziende aventi ad oggetto servizi e beni industriali e con la finalità di scambiarsi in tempo reale informazioni aggiornate su prodotti e listini, ordinare beni e pagare elettronicamente; vengono implementate attraverso extranet, una rete privata che consente di estendere i confini ad altre imprese selezionate, grazie a connessioni via internet protette e finalizzate allo scambio di dati e alla cooperazione • Business to consumer (B2C): fa riferimento alla vendita di beni e servizi attraverso internet da parte di una azienda verso consumatori presenti in rete. • Consumer to consumer (C2C): consiste nelle transazioni che avvengono tra consumatori attraverso la rete. • Business to employee (B2E): sono le forme di commercio telematico che avvengono tra le aziende e i propri dipendenti

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