Skip to content

Valutazione dell’impatto dell’avversione al rischio e dell’attenzione all’ambiente sulla propensione ad investire in criptovalute

Oggigiorno gli investimenti in criptovalute sono molto diffusi soprattutto tra le nuove generazioni. Difatti, il numero di criptovalute disponibili sul mercato è in costante aumento e le rese passate di alcune criptovalute, su tutte Bitcoin ed Ethereum, rendono allettante questa moderna forma di investimento. Tuttavia, le criptovalute sono caratterizzate da forte aleatorietà e fluttuazioni, che possono generare drastiche riduzioni del loro valore di mercato. Per questo motivo, gli investitori più cauti potrebbero essere scoraggiati ad investire in criptovalute visto il loro elevato tasso di rischio. Inoltre, vari studi in letteratura hanno provato come le criptovalute siano poco sostenibili dal punto di vista ambientale visti gli alti consumi energetici necessari per minare le monete virtuali stesse, oltre ai consumi legati a tutte le tecnologie e i sistemi informatici annessi alle criptovalute come la blockchain. Questo fattore potrebbe influenzare negativamente la propensione ad investire in monete virtuali in quanto la sostenibilità ambientale sta diventando una tematica sempre più importante che coinvolge attivamente moltissime persone. Infine, occorre menzionare come le criptovalute siano sostanzialmente diverse dagli strumenti finanziari tradizionali, ma comunque danno la possibilità di diversificare i propri investimenti. Alla luce delle precedenti considerazioni, questo lavoro si pone l’obiettivo di investigare l’impatto dell’avversione al rischio e dell’attenzione all’ambiente sulla propensione ad investire in criptovalute, oltre a studiare eventuali relazioni tra investimenti in criptovalute e propensione ad investire in strumenti tradizionali. Infatti, nonostante i numerosi contributi legati al mondo delle criptovalute, c’è ancora spazio per studiare approfonditamente il legame tra caratteristiche attitudinali e propensione ad investire in monete virtuali. Per raggiungere l’obiettivo è stato adottato un approccio del tipo survey-based mediante distribuzione di un questionario contenente indicazioni su propensione ad investire in criptovalute, avversione al rischio e attenzione all’ambiente. Dall’analisi statistica è emerso che l’avversione al rischio, quando considerata come variabile categorica ha un impatto parziale sulla volontà ad investire in criptovalute. Ovvero soggetti più propensi al rischio mostrano una maggiore volontà ad investire in criptovalute. Dall’altra parte, l’attenzione verso l’ambiente non ha un impatto sulla propensione ad investire in criptovalute significante a livello statistico. Infine, è emerso che i rispondenti caratterizzati da maggiore propensione ad investire in strumenti tradizionali hanno una maggiore propensione ad investire anche in criptovalute.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1. Introduzione Ogni giorno nascono nuove aziende, tecnologie, modalità di business e strumenti finanziari generando così nuove possibilità di guadagno e fonti di investimento. L’attrattività delle nuove forme di investimento deriva da vari fattori, tra cui occorre menzionare l’elevata accessibilità in termini economici e la facilità con cui è possibile investire il proprio denaro. Infatti, nella maggior parte dei casi occorre solamente una connessione Internet per poter investire in una forma di investimento nata nel nuovo millennio. Tra le moderne forme di investimento, quella sicuramente più importante è rappresentata dalle criptovalute ed in particolar modo dai Bitcoin (prima criptomoneta ad essere introdotta nel 2009). Infatti, il mercato delle criptomonete è caratterizzato a tratti da una capitalizzazione più alta rispetto a quella dell’argento, dell’oro o di importanti imprese finanziarie 1 . Ad esempio, il 26 maggio 2021 la capitalizzazione delle criptomonete era pari a 1,72 trilioni di dollari americani, raggiungendo il massimo picco l’8 maggio dello stesso anno (2,72 trilioni di dollari) 2 . Più o meno nello stesso periodo la capitalizzazione dell’argento era pari a 1,5 trilioni di dollari, mentre le capitalizzazioni di JP Morgan Chase e di Bank of America erano pari a 497,38 e 367,75 bilioni di dollari 3 . Un altro aspetto che ha sicuramente spinto le persone ad investire in criptovalute o comunque nelle moderne forme di investimento, è la possibilità di guadagno che esse possono rappresentare. Infatti, sono state spesso caratterizzate da ampi incrementi di valore, generando quindi elevati guadagni per gli investitori. Questa tendenza è particolarmente valida quando la nuova forma di investimento diventa famosa e “sponsorizzata” o consigliata da molti esponenti del mondo social e digitale. Si pensi ad esempio ai Non Fungible Token (NFT), che nel giro di pochi mesi hanno acquisito tantissimo valore. Lo stesso discorso è ripetibile anche per le criptovalute, tra cui è lecito menzionare Bitcoin ed Ethereum. Questa seconda criptomoneta ha acquisito sempre una maggiore importanza grazie alla sua interazione con altri strumenti come gli NFT stessi. Infatti, molti nuovi strumenti digitali possono essere comprati solo dopo aver convertito il proprio denaro in criptomonete. 1 Auer, R., & Tercero-Lucas, D. (2022). Distrust or speculation? The socioeconomic drivers of US cryptocurrency investments. Journal of Financial Stability, 62, 101066. 2 CoinMarketCap R. (2022), https://coinmarketcap.com/currencies/bitcoin/historical-data/ (consultato in data 09/11/2022) 3 CompanisMarketCap R. (2022), https://companiesmarketcap.com/gold/marketcap/ (consultato in data 09/11/2022)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Naomy Cuomo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Lorenzo Gai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avversione al rischio
impatto
valutazione
investimento
propensione
criptovalute
attenzione ambiente
investire in criptovalute
nft metaverso
crypto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi