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''Essi non ascoltano. Hanno le orecchie e sono sordi... Sentono e non ascoltano...''. Lo sviluppo delle capacità d'ascolto nella scuola dell'infanzia

Estratto della Tesi di Monica Roveto

Estratto dalla tesi: ''Essi non ascoltano. Hanno le orecchie e sono sordi... Sentono e non ascoltano...''. Lo sviluppo delle capacità d'ascolto nella scuola dell'infanzia
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dell‟adulto. Con gradualità il bambino acquisirà il controllo sulla 
esecuzione fine di questi movimenti.
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Durante i suoi primi mesi il bambino si diverte a fare da eco alle 
frasi che l‟adulto pronuncia: è la cosiddetta ecolalia. Egli non imita 
suoni specifici  ma sequenze di suoni di cui non riesce a cogliere 
ancora bene l‟unità. 
 Secondo Lenneberg anche in questa fase è possibile rilevare un 
profilo intonativo capace di differenziare l‟imitazione di una 
domanda, di un‟affermazione o di un‟esclamazione.
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 Verso il sesto mese ha inizio l‟imitazione di alcuni semplici 
suoni pronunciati dall‟adulto ed  i suoni di lallazione iniziano a 
differenziarsi in componenti vocaliche e consonantiche. 
 Per quanto riguarda l‟italiano, i suoni consonantici appresi per 
primi sono solitamente le nasali /m/ e /n/, le occlusive bilabiali /p/ e 
/b/ e dentali /t/ e /d/; seguono le occlusive velari /k/ e /g/ e le fricative 
labiodentali /f/ e /v/. Per quanto riguarda i suoni vocalici, le vocali 
vengono acquisite rapidamente nell‟italiano mentre i dittonghi 
risultano assai più difficili. Infine, alcuni fonemi, quali /r/ e /s/ 
possono risultare difficili da articolare fino a 4-5 anni proprio per la 
complessità del gesto articolatorio richiesto.
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 Un bambino di nove mesi sente e riconosce i suoni che formano 
il proprio nome ed inizia ad emettere le prime vocali, alcune 
consonanti e anche delle sillabe. 
 La produzione dei suoni e la combinazione di questi in sillabe è 
resa possibile dalla coordinazione tra impressioni uditive e sensazioni 
tattili generate dal movimento articolatorio. 
                                                 
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 Cfr. G. Francescato, Il linguaggio del bambino, op. cit. 
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 Cfr. E. Lenneberg, Fondamenti biologici del linguaggio, Torino, Boringhieri, 1967. 
17
 Cfr. L. Camaioni, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2001.

Estratto dalla tesi:

''Essi non ascoltano. Hanno le orecchie e sono sordi... Sentono e non ascoltano...''. Lo sviluppo delle capacità d'ascolto nella scuola dell'infanzia

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Informazioni tesi

  Autore: Monica Roveto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Monica Dell'Aglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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Parole chiave

ascolto attivo
metodo tomatis
audio-psico-fonologia
sviluppo della produzione orale nei bambini.

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