Skip to content

Il middle management e l’innovazione - Il caso Finmeccanica

Estratto della Tesi di Jacopo Deidda Gagliardo

Estratto dalla tesi: Il middle management e l’innovazione - Il caso Finmeccanica
Infatti ad essa spetta il compito di impiegare in modo efficiente le risorse assegnate, 
disponendo di un margine di autonomia più o meno elevato. Più in particolare i 
manager della linea manageriale intermedia sono qualificabili come dei filtri
16
:
• nei confronti dei livelli inferiori, perché convertono gli obiettivi generali in 
sotto-obiettivi operativi, emanando ordini vincolanti o fissando i limiti della 
discrezionalità decisionale assegnata agli organi esecutivi, e controllandone 
l’esecuzione,
• nei confronti dei livelli superiori, perché trasmettono informazioni sulle 
prestazioni svolte e indicazioni per eventualmente ridefinire le scelte strategiche 
e migliorare il processo decisionale.
Lo sviluppo del middle management definisce la dimensione verticale 
dell’organizzazione, in altre parole la stratificazione gerarchica e i connessi aspetti di 
autorità, discrezionalità e autonomia. I diversi ambiti di attività presidiati dai manager 
allo stesso livello gerarchico, invece, identificano la dimensione orizzontale che 
esprime la divisione del lavoro tra organi e posizioni sullo stesso livello gerarchico, 
ossia quella che comunemente chiamiamo specializzazione. Non a caso egli raccoglie 
informazioni di feedback sulle performance delle proprie unità cui orizzontalmente o 
verticalmente è collegato, e le trasmette ai manager che occupano i livelli superiori 
spesso operandone un’aggregazione. Egli interviene anche nel flusso delle decisioni. Il 
middle management deve gestire le condizioni di confine. Ogni manager, deve 
mantenere i contatti con altri manager, analisti, addetti allo staff di supporto e soggetti 
esterni la cui attività è interdipendente con quella della propria unità.
Inoltre, analogamente al direttore generale, il middle manager deve formulare la 
strategia per la sua unità, anche se tale strategia è naturalmente influenzata in modo 
significativo dalla strategia complessiva d’azienda.
Il middle management è un ruolo che, dopo una progressiva eclissi a partire dalla 
fine degli anni Ottanta, sta tornando in auge, a causa della crisi dei tradizionali modelli 
organizzativi, dei frequenti cambi del top management e a causa di altre fattispecie. A 
volte il middle manager è stato interpretato come una figura salvifica che ha il compito 
di valorizzare la dimensione soggettiva all’interno di un più vasto sistema 
organizzativo: attraverso adattamenti, continuità, modifiche, ascolto, interpretazione e 
soprattutto grazie al potere di decidere.
In base alla complessità del task (media o alta), e in base al grado di sofisticazione 
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, possiamo classificare i 
diversi tipi dei “nuovi” capi intermedi:
17
• Team leader         l’ingegnere della conoscenza (alta complessità del talk e 
basso grado di sofisticazione delle applicazioni ICT applicate);
• Conduttore          il direttore di una mini business unit (alta complessità del 
talk e alto grado di sofisticazione delle applicazioni ICT applicate);
• Mentor                il gestore professionale (media complessità del talk e basso 
grado di sofisticazione delle applicazioni ICT applicate);
• Leader virtuale  il project leader di un progetto on (media complessità del 
talk e alto grado di sofisticazione delle applicazioni ICT applicate).
16
 Fonte: Costa G., Gubitta P., Organizzazione aziendale: Mercati gerarchie e convenzioni, McGraw Hill, 
Milano, 2008, pag.55.
17
 Fonte: P.Iacci, G.Varchetta, Il ritorno dei capi, Guerini Editore, 2009, Milano, pag.96.
12

Estratto dalla tesi:

Il middle management e l’innovazione - Il caso Finmeccanica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Deidda Gagliardo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Dante Zaru
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi