Skip to content

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

Estratto della Tesi di Fabio Volpato

Estratto dalla tesi: 100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music
12 
 
pio; queste oltre ad essere più reperibili dell’originale, devono essere anche più appe-
tibili: Marconi chiama queste cover “repliche concorrenti in appetibilità”. 
Sempre a partire dagli anni Cinquanta, Marconi individua un altro genere di 
cover, che vengono definite “pseudorepliche rifunzionalizzate”: le nuove versioni, 
pur mantenendo alcuni aspetti in comune con l’originale, ne variano altri al fine di 
adattarli ad un nuovo contesto per assumere altre funzioni. Ne sono esempio tutte 
quelle cover country di brani blues, cioè cover tra un genere “bianco” e un genere 
“nero”, che hanno contribuito tra l’altro alla nascita del rock’n’roll, con artisti come 
Bill Haley e Elvis Presley. In particolare, Marconi parla di “pseudorepliche rifiguran-
ti”, cover che non assolvendo le funzioni nØ del genere country nØ del blues o del 
rhythm & blues, costringeva l’ascoltatore a creare una nuova categoria per inquadra-
re il nuovo brano. 
Altro genere di cover sempre di quegli anni sono le “pseudorepliche dialogan-
ti”, una sorta di parodia con la stessa musica della versione precedente, ma con un 
testo diverso, che in qualche modo rispondeva a quanto era in essa affermato,
18
 im-
plicando dunque un riferimento e un confronto con l’originale. 
Negli anni Sessanta l’atteggiamento cambia radicalmente anche in seguito ai 
grandi cambiamenti sociali, che hanno un esito in musica nel folk revival. Questo fe-
nomeno vedeva nel mainstream un nemico della società e si proponeva come la più 
valida alternativa mettendo in evidenza il concetto di autenticità contro l’alienazione 
della società di massa. Il concerto, secondo il folk revival, torna ad essere lo strumen-
to principale per l’esperienza musicale, mettendo in secondo piano il disco. Le cover 
realizzate non vogliono essere concorrenti rispetto all’originale, bensì, come le chia-
ma Marconi, “repliche divulgative”, riproponendo soprattutto canzoni di tradizione 
orale, usando strumenti acustici, al fine di far rivivere stili e repertori del passato.  
Parallelamente dall’Inghilterra arrivavano le sonorità e le cover dei gruppi 
della british invasion, la quale si propone come terza via oltre al folk revival e al pop 
di massa. Se da un lato rifiutano l’approccio negazionista del folk nei confronti della 
cultura di massa, dall’altro si distaccano anche da quest’ultima attraverso la scelta dei 
testi e l’impostazione vocale. Siamo qui di fronte quindi ancora a degli esempi di 
“pseudorepliche rifiguranti”, che in questo caso daranno vita al genere rock.  
                                                           
18
 Questi brano erano chiamati all’epoca “answer record”.

Estratto dalla tesi:

100 partite sopra l'arcobaleno: uno studio sul fenomeno cover nella popular music

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Volpato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Sergio Durante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arcobaleno
arlen
cover
harburg
israel
kamakawiwo'ole
music
over
popular
rainbow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi