Skip to content

Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica

Estratto della Tesi di Emanuela Bersano

Mostra/Nascondi contenuto.
19 mi, a cui ricorrono tanto i buoni che i cattivi e che conduce sempre a un lieto fi- ne». Il problema è che i bambini possono convincersi che la soluzione migliore per dirimere i conflitti sia la violenza. 53 Gli effetti dei contenuti violenti sul comportamento dei minori possono essere classificati in tre categorie. Un primo effetto è quello che Charles S. Clark chiama “effetto-aggressore”, cioè la televisione può favorire l’aumento di comportamenti violenti. 54 Questo ef- fetto è legato a meccanismi di imitazione, di disinibizione e di eccitazione, ricon- ducibili ai rispettivi modelli teorici. L’imitazione è analizzata dalla teoria dell’apprendimento sociale, conosciuta an- che come teoria dell’apprendimento mediante osservazione o imitazione. Essa na- sce negli anni Sessanta e rispecchia un posizione chiaramente comportamentista. Questa teoria sostiene che l’esposizione a determinati stimoli possa condizionare il comportamento, anche attraverso la presenza di condizioni rinforzanti. Le prime ricerche sperimentali a sostegno di questa teoria sono riconducibili ad Albert Bandura ed ai suoi collaboratori. 55 L’esperimento, ripetuto da diversi studiosi, ha visto impegnati tre gruppi di bambini. Un primo gruppo aveva assistito ad una si- tuazione reale, in cui un adulto percuoteva una bambola di gomma; un secondo gruppo aveva assistito ad una scena analoga, ma in un film televisivo; un terzo gruppo aveva visto in un film un uomo travestito da gatto comportarsi allo stesso modo e un quarto gruppo non aveva visto nulla. I bambini erano poi condotti in una camera con dei giocattoli dove venivano osservati per venti minuti. I bambini che avevano assistito a comportamenti violenti reagivano piø frequentemente, ri- spetto al gruppo di controllo, in modo aggressivo e trattavano la bambola nel mo- do che avevano visto. 56 Questo approccio venne progressivamente abbandonato a favore di una prospetti- va cognitivo-sociale in quanto presentava il limite di non considerare il ruolo e- 53 Karl R. POPPER – John CONDRY, Cattiva maestra televisione, Milano, Reset-Donzelli, 1994, p. 54 54 Karl R. POPPER – John CONDRY, Cattiva maestra televisione, Milano, Reset-Donzelli, 1994, p. 54 55 Renata METASTASIO, La scatola magica: TV, bambini e socializzazione, Roma, Carocci, 2002, pp.162-163 56 Dario ROMANO, Violenza delle immagini: trent'anni di studi, di ipotesi, di esperimenti, Torino, ERI, 1986, p. 17
Estratto dalla tesi: Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica

Estratto dalla tesi:

Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Bersano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberto Trinchero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 332

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi