Skip to content

Ultrà e comunicazione: analisi dei processi comunicativi che contraddistinguono le tribù da stadio

Estratto della Tesi di Paolo Ratto

Mostra/Nascondi contenuto.
12 piede anche la tendenza a considerare la violenza non più come strumento, ma come possibilità di espressione fine a se stessa. E' per questi motivi che lo spirito di gruppo, basato sul culto della durezza e su una organizzazione paramilitare, assieme all'attaccamento morboso per la piccola patria, preparano il terreno ad un fertile inserimento di atteggiamenti razzisti e xenofobi. Alcuni di questi gruppi, che si dichiareranno poi, all'inizio degli Anni '90, dichiaratamente di destra, cominciano a cercare di scalzare dalla leadership di curva i gruppi storici, esercitando una pericolosa attrazione con azioni militari/eroiche, cercando di sgretolare il consenso di curva degli altri gruppi anche dal punto di vista delle attività più espressive, arrivando anche a regolamenti di conti tramite lo scontro fisico. Ma le dinamiche che attraversano le curve in questi anni ed i conflitti che ne scaturiscono hanno riguardato anche altri aspetti. Ad esempio quello economico. Il gruppo ultrà ha sempre avuto bisogno, proprio per sostenere tutte le sue molteplici attività, di cospicue entrate economiche che ha ricercato attraverso forme di autofinanziamento (tesseramento, vendita materiale) ma anche, in alcune situazioni, attraverso rapporti non sempre limpidi e chiari con le società di calcio. Diventa così inevitabile che, all'interno dei gruppi ultrà compaiano anche personaggi che, con molta disinvoltura, approfittano della loro posizione per ottenere biglietti omaggio dalla società e rivenderli per guadagnarci personalmente; o persone che, con il beneplacito del club, aprono dei punti vendita con il merchandising ultrà. Questa situazione, degenerata dalla fine degli Anni Ottanta, ha dato avvio a polemiche, contrasti ed anche veri e propri conflitti che durano tuttora, tra una linea "affaristica", una "dura e pura" che rifiuta perfino meccanismi minimi di sponsorizzazione, ed una terza fautrice della classica via di mezzo. Più in generale, comunque, le curve finiscono per diventare specchio di una società sempre più atomizzata e sempre meno capace di produrre ragioni e valori dello stare insieme. Se, fino agli Anni Ottanta, lo stadio si poneva come punto d'arrivo di un percorso aggregativo che aveva inizio nel quartiere, nel bar, nei luoghi della politica, capaci di produrre legami veri e di coinvolgere grandi numeri, ora si assiste ad una frammentazione
Estratto dalla tesi: Ultrà e comunicazione: analisi dei processi comunicativi che contraddistinguono le tribù da stadio

Estratto dalla tesi:

Ultrà e comunicazione: analisi dei processi comunicativi che contraddistinguono le tribù da stadio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Ratto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Guzzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi