Skip to content

La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'

Estratto della Tesi di Elisa Cagnani

Mostra/Nascondi contenuto.
15 La scelta della musica veniva lasciata al pianista o all‟organista (questa era la forma di accompagnamento musicale più economica) o a piccoli complessi strumentali itineranti. Si attingeva a piene mani dal repertorio romantico: ai “fogli-album”, alle romanze, alla musica d‟intrattenimento delle feste, dei balli, dei caffè-concerto. «La pratica della presenza di un pianista sotto lo schermo era tanto diffusa da coinvolgere personalità “insospettabili” e numerose testimonianze indicano come a quell‟ingrato compito si fossero dovuti assoggettare per necessità musicisti che avrebbero intrapreso in seguito tutt‟altra strada» 13 Sergio Miceli nel testo Musica e cinema nella cultura del Novecento riporta una lettera della sorella di Dmitrij Šostakovič che attesta l‟iniziale attività di pianista al cinematografo del celebre compositore sottolineando l‟avvilente fatica di un musicista che aveva ben altre capacità e ambizioni. Infatti inizialmente il musicista in sala si limitava a fornire un accompagnamento sempre gradevole ed era intento a coprire i vuoti nei momenti di passaggio da una bobina all‟altra in modo da assicurare una certa continuità. Inoltre la scelta dei pezzi si basava sulla falsariga di una serie di luoghi comuni determinati da un gusto ormai instauratosi al di fuori del cinema. I motivi che spinsero ad introdurre stabilmente un accompagnamento musicale in sala furono diversi, ma si può dire che si avvertì il bisogno della musica in maniera istintiva, naturale. Innanzitutto come antidoto «alla terribilità del silenzio» 14 che avvolgeva quei manichini, come fantasmi abitanti lo schermo 15 ; la musica poteva rassicurare lo spettatore di fronte a quelle immagini così realistiche ma silenti, inoltre raccordava le immagini ed esplicitava il contesto emotivo; non da ultimo l‟accompagnamento musicale copriva il fastidioso 13 Ivi, p. 58. 14 G. Rondolino, Cinema e musica, Torino, UTET, 1991, p.7. 15 Il film è un‟arte in movimento. Da un punto di vista della percezione reale, il movimento senza suono è in contraddizione con l‟esperienza quotidiana. Inoltre la musica serviva a fornire espressione alla gestualità e alla mimica degli attori: quando ancora dal loro labiale non usciva alcun suono, la musica, suo modo, soccorreva al silenzio della parola.
Estratto dalla tesi: La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'

Estratto dalla tesi:

La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cagnani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Eleonora Cavallini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi musicale
anni settanta
cinema
cinema politico
colonna sonora
compositore
elio petri
ennio morricone
film giallo
indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospe
intertestualità
mandolino
musica
musica cinematografica
musica diegetica
musica nel film
partitura
regista
sceneggiatura
sergio miceli
soggettiva sonora
tema musicale
un tranquillo posto di campagna

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi