Skip to content

Dimensioni della moralità e dello status sociale nel bullismo e cyberbullismo

Estratto della Tesi di Riccardo Gentile

Mostra/Nascondi contenuto.
22 Dopo aver interpretato la situazione, il bambino chiarisce gli obiettivi da seguire nella situazione. Gli obiettivi sono definiti come stati di attivazione focalizzati, che funzionano come orientamento per il raggiungimento di risultati specifici. Le fonti per l’orientamento verso un certo obiettivo possono includere sentimenti, temperamento, istruzioni dell'adulto, norme culturali e mass media. Nel corso dell'interazione, gli obiettivi possono anche essere modificati in risposta a stimoli immediati. La fase successiva consiste nell'accesso alle possibili risposte alla situazione, immagazzinate in memoria, o nella produzione di risposte comportamentali nuove. Alcune di queste risposte sono strategie per raggiungere l'obiettivo, mentre altre sono risposte a stimoli sociali che non sono chiaramente dirette verso l'obiettivo. Quindi il bambino procede alla valutazione delle risposte e seleziona quella che viene valutata più positivamente per la messa in atto. In questa valutazione vengono coinvolti diversi fattori come l'attesa sui risultati, la fiducia nella propria capacità di mettere in atto il comportamento (autoefficacia) e la valutazione dell'appropriatezza della risposta. Infine il bambino mette in atto il comportamento scelto e questo provoca a sua volta una risposta comportamentale da parte dei coetanei e quindi l'inizio di un nuovo ciclo di elaborazione”. Secondo Crick e Dodge (1999) la chiave di lettura delle differenze tra i comportamenti agita dagli individui aggressivi e quelli degli individui non aggressivi risiederebbe nella qualità della codifica dell'informazione, piuttosto che in un ritardo nell'acquisizione del competenze sociali. Il percorso socio-cognitivo sarebbe identico per entrambe le categorie, mentre solo per gli individui aggressivi sarebbe presente un deficit in alcuni stadi del processo. Gli individui aggressivi, quindi, avrebbero un deficit nella qualità della codifica dell’informazione, cioè, più spesso degli individui non aggressivi, tenderebbero ad attribuire ostilità ad eventi ambigui, soprattutto
Estratto dalla tesi: Dimensioni della moralità e dello status sociale nel bullismo e cyberbullismo

Estratto dalla tesi:

Dimensioni della moralità e dello status sociale nel bullismo e cyberbullismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianluca Gini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bullismo
bullying
cyberbullying
disimpegno morale
moral disengagement
moralità
morality
social status
stato sociale
teoria domini

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi