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Valutazione della resistenza all'avanzamento di una imbarcazione tramite simulazioni stazionarie RANS

Estratto della Tesi di Alexandro Palmieri

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2.2 introduzione alla resistenza all’avanzamento 13 2.2 introduzione alla resistenza all’avan- zamento Della resistenza all’avanzamento non si può dare una definizione uni- voca in quanto le condizioni nelle quali è possibile determinare la forza necessaria a mantenere una imbarcazione in moto uniforme sono varie, si può ad esempio considerare la condizione di moto rettilineo ed uni- forme in acque calme, così come invece la condizione di moto ondoso, od ancora supporre l’imbarcazione priva dei suoi gradi di libertà come il beccheggio o l’affondamento: per questi motivi, nella trattazione che andremo a compiere daremo una definizione della resistenza totale all’avanzamento 1 (R T ) consona agli obiettivi dell’analisi da affrontare, definiamo pertanto resistenza all’avanzamento la forza necessaria a muove- re di moto rettilineo uniforme una imbarcazione in condizioni di acqua calma ed assenza di vento. Indipendentemente dalla definizione più conveniente da dare alla resistenza all’avanzamento, ad essa contribuiscono ovviamente gli stessi fenomeni governati da complesse leggi fisiche, ciò che si osserva è che a seconda del tipo di imbarcazione (ad esempio una imbarcazione a vela piuttosto che a motore) e a seconda delle condizioni del campo di velocità entro cui avviene il moto, alcuni fenomeni possono essere trascurabili o assenti (ad esempio, in una imbarcazione a vela la resi- stenza dovuta all’elica non è presente, così come per una imbarcazione a bassa velocità gli effetti aerodinamici possono essere trascurati). Al fine di affrontare l’argomento in maniera efficace considereremo la resistenza totale all’avanzamento come somma di tre contributi, i primi due dovuti alle azioni idrodinamiche, il terzo a quelle aerodinamiche: resistenza viscosa (R V ): rientrano in questo contributo tutti i fenomeni che si originano all’interno dello strato limite dell’acqua, dovuti alla viscosità; a sua volta si può suddividere nei seguenti contributi: – resistenza di attrito(R F ) – resistenza viscosa di pressione(R VP ) resistenza d’onda (R W ): rientrano in questo contributo tutti i fenomeni dovuti alla presenza della superficie libera ed alla conseguente generazione del moto ondoso; resistenza aerodinamica (R AA ): rientrano in questo contributo tutti i fenomeni che si originano dalla viscosità dell’aria. Possiamo così scrivere R T = R V + R W + R AA R F + R VP | {z } R V + R W + R AA 1 In EFD viene anche chiamata resistenza al rimorchio.
Estratto dalla tesi: Valutazione della resistenza all'avanzamento di una imbarcazione tramite simulazioni stazionarie RANS

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Valutazione della resistenza all'avanzamento di una imbarcazione tramite simulazioni stazionarie RANS

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Informazioni tesi

  Autore: Alexandro Palmieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Alfredo Liverani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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