Skip to content

Il marketing nel social web

Estratto della Tesi di Luca Della Ragione

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Il fenomeno dei Social Network consiste, invece, nella nascita di vere e proprie aggregazioni sociali che nascono quando un certo numero di persone porta avanti, con coinvolgimento umano, delle discussioni “elettroniche”, abbastanza a lungo da formare reti di relazioni umane nel cyberspazio. Pragmaticamente un Social Network può essere considerato un gruppo di persone che condividono lo stesso interesse o lo stesso fine, il quale costituisce il motivo per cui le persone vi partecipano. Ovviamente più il fine si avvicina alle vere necessità degli utenti più le chances di successo di una community saranno elevate. Resta quindi fondamentale il concetto di comunità, sia che si prenda in considerazione una collettività di persone tenute assieme da relazioni personali dirette, sia considerando una collettività basata su interessi contingenti e momentanei. Gli aspetti vantaggiosi tipici delle web community sono molteplici: in Rete è possibile individuare persone che condividono i nostri interessi, quindi individui disposti a parlare di qualsiasi argomento, provenienti da qualsiasi parte del mondo. Inoltre le comunità online permettono un tipo di comunicazione che trascende tempo e spazio e che abbatte, quindi, le barriere comunicative eliminando pregiudizi culturali o legati alla fisicità 6 . In questa sede ci occuperemo in particolare dei Social Network, cercando di capire quali sono i più diffusi e come funzionano. 1.3-Social Network I social network sono tra i siti più popolari su Internet. Per alcuni utenti, questi siti sociali sono come una droga: alcuni impiegati sono stati accusati di spendere troppo tempo sui più popolari siti sociali 7 . Questo dimostra che, se inizialmente i social network possono aver attratto i giovani, ora stanno assumendo un ruolo chiave nella vita di individui di tutte le età. Il presupposto dei social network è la creazione di un profilo che mostri la propria identità e che si possa, poi, condividere con i propri amici. Questi profili sono solitamente interattivi e gli utenti possono inserire commenti o condividerli con altri amici. Quando si entra a far parte di un social network, per prima cosa si crea e 6 D.Tapscott-A.Williams(2007), Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo 7 http//www.techcrunch.com/2007/03/09/career-advice-dont-choose-facebook-over-your-job
Estratto dalla tesi: Il marketing nel social web

Estratto dalla tesi:

Il marketing nel social web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Della Ragione
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: culture digitali e della comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

buzz marketing
facebook marketing
la lunga coda
social network
web 2.0
web marketing
womma code

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi