Skip to content

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Estratto della Tesi di Michele Mazzocchetti

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Nonostante questo, il settore dell’e-learning è sicuramente in espansione nel nostro Paese. In una ricerca 17 effettuata dalla Fondazione CRUI nel 2006, due terzi degli atenei italiani intervistati dichiaravano di avere una politica di e- learning di ateneo e di partecipare a consorzi per l’e-learning. Allo stesso tempo però ci sono diversi fattori che impediscono l’utilizzo massiccio di questa modalità di apprendimento. Questi sono motivi che creano le maggiori resistenze ad adottare questo tipo di metodologia nel nostro Paese: 1. Innanzitutto, la mancanza di infrastrutture informatiche comparabili a quelle di altri paesi europei penalizza la diffusione di corsi online. Secondo i dati di un’indagine 18 svolta dall’Osservatorio Italia Digitale 2.0, realizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, ancora nel 2009 oltre 22 milioni di italiani non potevano accedere a una linea veloce a 20 Mb, sancendo un ritardo evidente rispetto alla media europea. Il 12% della popolazione italiana non aveva accesso a Internet e meno del 50% usufruiva dei servizi disponibili in Rete. Per quel che riguarda la scuola, l’utilizzo di contenuti digitali in rete (podcast, learning objects, ecc.) è ancora poco diffuso e non c’è un vero sistema virtuoso per la diffusione a fini didattici di questi strumenti. 2. In secondo luogo, per il settore scolastico e accademico, si sente la mancanza di una vera politica organica di e-learning di livello nazionale: in linea di massima, le singole realtà didattiche (scuole e università) gestiscono ancora da sole l’organizzazione e lo sviluppo di corsi online, utilizzando ancora poco le potenzialità della Rete per la condivisione della conoscenza. Inoltre, l’università italiana è ancora lontana dai grandi investimenti del settore privato, o di altri Paesi dell’Unione Europea. Basti pensare che la fetta di investimenti nel mercato dell’e-learning dell’Università in Italia è pari a meno del 5% di tutti gli investimenti. 3. La terza causa è una diffidenza di fondo nei confronti di questo strumento didattico, visto ancora come di serie B rispetto alla didattica formale. Una 17 Cfr. Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, (2006) L’Università verso l’e-learning: Finlandia, Francia e Italia a confronto, Città Nuova, Roma. 18 Cfr. Osservatorio Italia Digitale 2.0, http://www.confindustriasi.it/news-671.html
Estratto dalla tesi: Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

Estratto dalla tesi:

Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Mazzocchetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e cultura italiana
  Relatore: Stefania Spina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingua italiana per stranieri
usabilità
e-learning

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi