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Herbert Marcuse, tra Marxismo e Teoria Critica

Estratto della Tesi di Concetta Celotto

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di vita, volendo la felicità per gli uomini. Essa, infatti, sa bene con Marx che la felicità degli individui si ottiene con una prassi volta a sconvolgere l’assetto materiale della società, ma sa altrettanto bene che il bisogno umano, nelle frustrazioni che ha subito e che continua a subire, non può essere eliminato con la panacea di una salvezza in un altro ordine. Quella dei francofortesi è una critica al materialismo stesso, nella misura in cui esso diventa una compiuta visione del mondo e un senso unitario della storia. In questo modo, viene scossa la pretesa di introdurre ad una visione globale del mondo, l’ambizione di un sapere totale e definitivo sull’uomo e sulla storia. La metafisica materialista viene rigettata dato che, per la Teoria critica, non esiste un fine della storia per cui l’uomo debba sopportare delle difficoltà in vista di una salvezza che riscatti da tutte le sofferenze patite. La possibilità di realizzare un mondo migliore, possibilità per cui si batte la teoria critico–materialistica, non salva le sofferenze presenti e passate 14. La storia non ha un fine suo proprio e quindi non può essere concepita come progressiva realizzazione di un processo. La polemica è qui chiaramente condotta contro il marxismo degenerato a compiuta visione del mondo e contro il suo ottuso ottimismo. Pessimismo, per la Teoria critica, significa rifiuto della coincidenza di essere e pensiero, di verità e realtà; permane sempre uno scarto, uno iato incolmabile tra il reale e l’ideale 15. Il rifiuto della coincidenza di soggetto e oggetto apre tutta una serie di questioni di vitale importanza per la comprensione degli esiti cui perviene la riflessione dei francofortesi. Il pessimismo di fondo è 14. L. Geninazzi, Horkheimer &Co., op. cit., pag.68. 15. In alcuni passi delle sue opere, in realtà, si ha l’impressione che Marcuse sostenga una teoria dell’identità. Comunque, è certo che in Marcuse l’avversione per l’identità era assai più debole che nei suoi colleghi, arrivando in alcuni momenti a credere nella futura conciliazione tra l’uomo e il mondo. 19
Estratto dalla tesi: Herbert Marcuse, tra Marxismo e Teoria Critica

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Herbert Marcuse, tra Marxismo e Teoria Critica

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Informazioni tesi

  Autore: Concetta Celotto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianfranco Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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Parole chiave

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scuola di francoforte
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cultura e società
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