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Un'analisi delle initial public offerings in Cina

Estratto della Tesi di Xiaofeng Sun

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20 mercato così come il desiderio e l'abilità di piazzare le azioni in buone mani (Derrien e Womack, 2003). Da un punto di vista procedurale, la tecnica del bookbuilding prevede che contemporaneamente all‟avvio del roadshow presso le principali piazze finanziarie, abbia inizio la raccolta degli ordini immessi dagli investitori istituzionali espressi “al meglio” e cioè con uno o più limiti di prezzo. Gli ordini raccolti dal consorzio di collocamento vengono trasmessi elettronicamente al global coordinator il quale ne cura l‟accentramento in un unico book eseguendo una classificazione quali- quantitativa. Questo è quello che avviene comunemente nei mercati europei. Negli Stati Uniti, invece, il global coordinator accentra su di sé in modo diretto gli ordini ricevuti, fermo restando la responsabilità della banca per il collocamento dei titoli e provvede individualmente all'assegnazione dei titoli, senza la mediazione delle banche sindacate. Dopo che gli investitori hanno ricevuto i titoli, essi possono indicare la specifica banca sindacata beneficiaria del pagamento, che sarà ricompensata dal global coordinator. (Jenkinson e Jones, 2004). Successivamente, il libro-ordini viene esaminato e segmentato sulla base di diverse variabili, tra cui la provenienza geografia dell‟ordine, la tipologia di investitore, la data di trasmissione, il limite di prezzo, la classe di ammontare della manifestazione di interesse. La segmentazione delle richieste consente il tracciamento di una sorta di curva di domanda, la cui intersezione con quella di offerta (per definizione fissa) indica, sotto un profilo teorico, il livello di prezzo di equilibrio per azione. La letteratura sulle IPO ha evidenziato che sussisterebbe una relazione tra il meccanismo di collocamento adottato e la reazione da parte del mercato: secondo Benveniste e Spindt (1989) il meccanismo del bookbuilding americano è efficiente, in quanto incoraggia gli investitori a rivelare le loro credenze sul reale valore dell'impresa. Dall'altra parte, Welch (1992) sostiene che il meccanismo dell'offerta a prezzo fisso potrebbe causare il fenomeno dell'informazione a cascata (informational cascades): gli investitori che osservano le strategie d'investimento adottate da quelli precedenti possono aggiornare le loro credenze riguardo il valore delle azioni collocate. Questa possibilità costringe l'emittente a sottoquotare le azioni, scegliendo
Estratto dalla tesi: Un'analisi delle initial public offerings in Cina

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Informazioni tesi

  Autore: Xiaofeng Sun
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Silvia Rigamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

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