Skip to content

Strategie Aziendali nel Next Generation Network

Estratto della Tesi di Francesco Aguiari

Mostra/Nascondi contenuto.
Tesi di Laurea : Strategie aziendali nel Next Generation Network Relatore: Ch.mo Prof. Sergio Barile Laureando: Francesco Aguiari 10 Una prima chiave per rilanciare lo sviluppo dei servizi innovativi on-line, è aumentarne l’offerta introducendo applicazioni come l’e-commerce, la relazione con la clientela, l’erogazione on-line dei servizi della pubblica amministrazione centrale e locale. Un’altra chiave sono i giovani: sono loro che guidano la diffusione degli utenti internet, ed è a loro e alle famiglie che dovrebbero essere rivolti sforzi maggiori per portarli, ad usare in misura sempre maggiore internet. È proprio la scuola il punto cruciale per lo sviluppo dei servizi on-line, la quale deve adattarsi alle nuove metodologie di apprendimento più interattive e deve fare in modo che i giovani si avvicinino sempre di più all’utilizzo di questi servizi fondamentali per la crescita del nostro paese. 2.2.1 La domanda di NGN Il mercato del NGN, come tutti i mercati regolamentati, è composto dalla domanda, dall’offerta e dai regolatori. Nel settore delle telecomunicazioni sempre più i componenti della domanda svolgono anche il ruolo dell’ offerta e viceversa. Negli ultimi anni c’è stata una forte diffusione di PC e di utilizzo di internet nelle famiglie italiane, ma rispetto alla media europea siamo molto in ritardo su entrambi questi aspetti; anche sul grado di diffusione della banda larga siamo al di sotto della media europea e negli ultimi anni è aumentata. La principale ragione di questo ritardo è la scarsa alfabetizzazione informatica ovvero il possesso e la capacità di utilizzare i servizi ICT. ( Information Communication and Technology ) Nel 2008, il collegamento ad internet dalla linea fissa delle famiglie è aumentato, passando dal 70 al 75% rispetto all’anno precedente. 5 Le famiglie connesse ad internet che utilizzano la banda larga sono aumentate, passando da 8,7 milioni nel 2008 a 9,7 milioni nel 2009. Questa maggiore intensità di utilizzo è caratterizzata principalmente da due fattori: il passaggio verso tariffe “flat” indipendenti dal consumo, applicate dagli operatori di TLC, la presenza di figli che esercitano un ruolo di traino nei confronti del nucleo familiare soprattutto se in età compresa tra i 14 ed i 24 anni, infatti internet e la banda larga entrano nelle famiglie con una forte componente giovanile, un livello culturale sviluppato ed un reddito medio alto. Per quanto siano importanti gli altri luoghi di connessione a internet , posto di lavoro, internet mobile, la famiglia sicuramente è quello fondamentale dato che l’accesso ad internet presso le scuole è molto basso perché l’utilizzo dell’informatica non viene ancora considerato come uno strumento didattico nella maggior parte delle scuole. Trattando la diffusione sia del PC che della banda larga nelle imprese con più di 50 dipendenti, l’Italia si trova nella media europea, invece nelle aziende con meno di 10 dipendenti il digital divide assume dimensioni critiche. Ciò che caratterizza questo problema non è tanto la localizzazione geografica della aziende bensì la scarsa informatizzazione e la sottovalutazione del ruolo dell’ICT come strumento a supporto della gestione del business. Sono soprattutto i servizi ed il commercio all’ingrosso i macrosettori che presentano un’adozione sia del PC che della banda larga, tra cui il primato è detenuto dalla finanza, ( banche, assicurazioni, società finanziarie) mentre invece la distribuzione al dettaglio rimane in coda rispetto agli altri settori; in una posizione intermedia si trova il settore industriale tra cui le aziende meccaniche e chimiche sono quelle che utilizzano maggiormente la banda larga. 5 Ufficio studi Confindustria servizi innovativi e tecnologici in collaborazione con Between: Osservatorio digitale 2.0 servizi innovativi per il paese.
Estratto dalla tesi: Strategie Aziendali nel Next Generation Network

Estratto dalla tesi:

Strategie Aziendali nel Next Generation Network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Aguiari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Finanzia e Diritto per la Gestione d'Impresa
  Relatore: Sergio Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fastweb
fibra ottica
incumbent
agcom
olo
ngn
next generation network
fttx

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi