Skip to content

Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore

Estratto della Tesi di Carla Ossino

Mostra/Nascondi contenuto.
posteriore degli emisferi. La parte anteriore del cervello organizza il movimento e il comportamento motorio nel tempo. Il cervello è costituito anche da altre strutture che gestiscono importanti funzioni come la modulazione delle emozioni, la formazione della memoria recente, la gestione delle risposte viscerali, la capacità di ricordare e la generazione di preferenze. Queste strutture fanno parte del sistema limbico e sono: l'amigdala, l'ippocampo, i gangli della base, l'ipotalamo. Il sistema limbico si trova tra il margine mediale degli emisferi e il diencefalo. Esso presiede al controllo dei movimenti finalizzati, dei comportamenti istintivi più primitivi e di numerose funzioni psichiche come emotività, comportamento, memoria a lungo termine e olfatto. E’ inoltre in grado di influenzare le risposte motorie adeguandole alle informazioni che esso riceve. Dall’indagine sul cervello, per quanto non esaustiva date le finalità del saggio, si deduce che sono frutto del lavoro dei nostri neuroni sia il controllo del movimento, della sensibilità e dei dati sensoriali derivati dalla vista, dall’olfatto, dall’udito, dal tatto ma anche il pensiero, l’emotività e la creatività. Tutto viene racchiuso in un’unica scatola cranica che assume una diversa strutturazione anatomica e funzionale a seconda del rapporto dell’individuo con l’ambiente esterno, della sua componente genetica e della variabilità individuale 5 . Ad incidere sulla plasticità del cervello sono anche i neuroni a specchio e i marcatori somatici 6 . I primi si attivano quando si compie un’azione e anche quando si osserva la medesima azione compiuta da altri. I secondi, dipendenti dalle esperienze passate di ricompense e punizioni, aiutano il cervello a ridurre le alternative e a scegliere quella che darà l’esito migliore. Il soggetto quindi, “appare” libero di scegliere ma la sua è solo un’illusione in quanto le decisioni e i conseguenti comportamenti prendono vita da un equilibrio tra la via dell’affettività, delle emozioni e degli istinti legati al sistema limbico e la via della razionalità, che invece si individua nei lobi frontali. 5 M.RUINI, Introduzione alle Neuroscienze, in http://www.marcoruini.it/Neuroscienze/Introduzione-alle-Neuroscienze.html (24/09/13) 6 LINDSTROM M., Neuromarketing, Apogeo 2012, pag 56 e pag 137 10
Estratto dalla tesi: Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore

Estratto dalla tesi:

Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carla Ossino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rosario Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
consumatore
neuroscienze
neuromarketing
neuroeconomia
sensory branding
decisioni aziendali
processo decisionale di acquisto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi